Quali sono i migliori yogurt da acquistare al supermercato? Ebbene, a questa domanda risponde Altroconsumo che ha analizzato i prodotti appartenenti a tre diverse categorie. Per l’indagine sono stati analizzati quindici yogurt interi bianchi, sei yogurt greci naturali con lo 0% di grassi e cinque vegetali a base di soia.

Lo yogurt è uno dei prodotti che non manca quasi mai nei frigoriferi degli italiani, il motivo è che piace a grandi e piccini. Nessuno penserebbe, però, che le sue origini sono molto antiche.

La sua scoperta, si pensa, sia stata causale: fu lasciato il latte a contatto con i recipienti ricavati dalla pelle/stomaco animali. Esso, venendo a contatto con alcuni particolari fermenti e grazie al calore, si tramutò nello yogurt.

Si comincia a parlare di yogurt già nel seimila avanti Cristo in Asia Centrale durante il neolitico grazie alle popolazioni proto altaiche. In seguito tale alimento fu importato dalle popolazioni turche in Europa, esattamente nei Balcani. Pian piano, grazie alle migrazioni, si diffuse nell’intero occidente tra romani, fenici ed egizi fino ad arrivare in Oriente. Se ne parla, infatti, ne “le mille e una notte”. Arrivò, quindi, anche in India dove tutt’ora è uno dei principali alimenti della dieta locale.

Yogurt e la sua fama di panacea

In principio, lo yogurt venne circondato dalla fama di panacea (rimedio universale per tutto) anche per curare l’insonnia e la tubercolosi. Ovviamente non era stato ancora analizzato dal punto di vista scientifico.

Era impiegato anche in cucina, se ne parla infatti ne “le mille e una notte” come base per i banchetti regali. Nei primi libri arabi di ricette, invece, compaiono diversi piatti proprio a base di tale alimento.

Il primo che cominciò a studiarlo fu Il’ja Mecnikov, un microbiologo russo. Lo fece perché si incuriosì della longevità delle popolazioni bulgare che lo usavano parecchio.

Iniziò quindi a credere che lo yogurt fosse essenziale per la buona salute. Convinse quindi nel 1919, l’imprenditore Isaac Capasso, a sviluppare delle tecnologie industriali per la produzione di tale alimento. Nacque così il primo stabilimento industriale per la produzione di yogurt a Barcellona che fu il Danone.

Quali sono i migliori yogurt 2022 secondo Altroconsumo?

A partire dal 1919, lo yogurt pian piano è stato prodotto con maggiore frequenza tanto che oggi sono tante le marche che si trovano al supermercato. Ma quali sono quelle migliori da scegliere?

Secondo Altroconsumo per la categoria yogurt bianco intero, i migliori del test sono “Arborea bianco” e “Granarolo Gusto di una volta yogurt bianco intero dolce”. Il premio di miglior acquisto in questa categoria se l’aggiudica il “Bontà Viva yogurt intero bianco”.

Tra i migliori yogurt greci con lo 0% di grassi, il migliore del test è “Megval Extra 0% yogurt greco” mentre il migliore acquisto è il “Milbona” della Lidl.

Infine tra le preparazioni vegetali a base di soia, lo yogurt che vince il premio di migliore test e acquisto è il “Fior di Natura” dell’Eurospin che è a pari merito con il “Valsoia Yosoi bianco cremoso” come migliore del test.

[email protected]