Chi l’avrebbe mai detto che gli yogurt sono dannosi? Siamo sempre stati convinti fosse uno dei protagonisti delle diete salutari, parte di una sana alimentazione. E invece ecco lo studio che cambia completamente le carte in tavola.

La ricerca è stata condotta dalla School of Food Sciences and Nutrition dell’Università di Leeds pubblicato sulla rivista BMJ Open. Nel campione analizzato ci sono ben 900 yogurt setacciati dagli scaffali dei supermercati britannici. Lo studio ha preso in esame i profili nutrizionali di tutti i prodotti selezionati.

Ebbene, la stragrande maggioranza è risultata essere dannosa per il nostro organismo.

Yogurt dannosi, ecco perché

Perché ora gli yogurt sono diventati di colpo dannosi per il nostro organismo? Il motivo è molto semplice: in realtà non offrono ciò che promettono. Dallo studio britannico è infatti emerso che c’è qualche problema riguardante lo zucchero. Ecco l’elemento che fa saltare il banco, l’ingrediente che fa a pugni con il concetto stesso di dieta. Molti yogurt, infatti, pur promettendo benefici all’organismo, in realtà sono spesso pieni di saccarosio. Purtroppo, a oggi, sono ancora molti i consumatori che non consultano il profilo nutrizionale stampato sulla confezione, e scelgono il prodotto semplicemente in base ai propri gusti.

È sempre cosa buona e giusta dare uno sguardo all’etichetta nutrizionale, soprattutto quando si tratta di prodotti che acquistiamo proprio per aiutare il nostro organismo a stare meglio. Dalle analisi però risulta che questi yogurt sono invece davvero una brutta gatta da pelare in termini di ingredienti. Non solo abbondano di zucchero, ma presentano anche troppi coloranti e dolcificanti. Insomma, un vero e proprio disastro. Lo studio ci dice che solo il 9% dei prodotti esaminati può dirsi davvero salutare, e quindi non dannoso.

Quali sono gli yogurt che non fanno male?

A questo punto la domanda nasce spontanea: quali sono questi alimenti cremosi non dannosi per il nostro organismo? Dalla ricerca emerge che i soli prodotti che si salvano in questo senso sono quelli naturali e quelli greci.

Si tratta in entrambi i casi di derivati del latte a basso contenuto di saccarosio, ossia una media di 5 grammi di zucchero per 100 grammi di yogurt. I risultati peggiori li hanno ottenuti gli yogurt dessert, con una media di 16,4 grammi. In quelli biologici e a frutta invece la media oscilla tra i 10 e i 13 grammi, quindi comunque alta.

In sintesi, alcuni prodotti contengono già la dose giornaliera di zucchero che un adulto dovrebbe apportare quotidianamente al proprio organismo. Abusarne quindi significa fare un danno alla propria salute, incidendo anche sul peso e comportando rischi come il diabete. Per questo motivo, gli esperti che hanno condotto tale ricerca consigliano di acquistare sempre yogurt greci e naturali. Inoltre, quando siamo al supermercato è fondamentale dare uno sguardo attento all’etichetta nutrizionale per capire cosa stiamo effettivamente acquistando.