L’Agenzia Qs come ogni anno anche nel 2022 ha indicato quali sono le migliori università al mondo in cui iniziare il proprio percorso accademico. La classifica si basa dal 2015 su sei indicatori che aiutano a calcolare le migliori università nel modo più rigoroso ed obiettivo possibile. Ecco maggiori dettagli in merito.

Classifica delle migliori università al mondo 2022

Per chi vuole studiare in una delle migliori università al mondo, arriva l’elenco aggiornato di quelle scegliere secondo il Qs World University Rankings.

Nell’edizione 2022 poco meno della metà delle prime cento università migliori del mondo si trovano negli Stati Uniti d’America (26) mentre 18 nel Regno Unito. Gli indicatori attraverso i quali è la classifica, come detto, sono in tutto sei. Parliamo della reputazione accademica che pesa per il 40% sulla valutazione finale e il giudizio del datore di lavoro sulla preparazione degli studenti che si laureano (pesa per il 10% sulla valutazione finale). Il terzo indicatore sono le citazioni dei testi accademici dell’università che pesano per il 20% mentre il quarto è il giudizio dei docenti internazionali che pesa per il 5% totale. Infine il quinto indicatore è il giudizio dei docenti e allievi per il 20% mentre l’ultimo è il giudizio degli studenti internazionali che pesa per il 5% totale.

Quali sono le migliori università 2022 al mondo

Tornando alla classifica delle migliori università del mondo 2022, al primo posto figura la Massachusetts Institute of Technology (MIT) negli States mentre al secondo posto la University of Oxford nel Regno Unito. C’è poi sempre sul podio, al terzo posto la Stanford University negli States mentre al quarto figura la University of Cambridge (Regno Unito). Seguono la:

1. Harvard University (Regno Unito).
2. La California Institute of Technology (Caltech) negli Stati Uniti.
3. L’Imperial College London (Regno Unito).
4. All’ottavo posto figura la ETH Zurich (Swiss Federal Institute of Technology) in Svizzera a pari punti con
la UCL (University College London) nel Regno Unito.


5. In decima posizione c’è invece la University of Chicago (States).
6. In undicesima e dodicesima la National University of Singapore (NUS) e la Nanyang Technological University, Singapore (NTU) a Singapore.

Leggi anche:  Migliori Università italiane nel 2021 secondo la classifica del Censis
[email protected]