Non tutti hanno tempo di cucinare, soprattutto nelle famiglie dove sia gli uomini che le donne lavorano tutto il giorno. Così, non di rado, si pensa a preparare piatti veloci. I sughi pronti, quindi, vengono in aiuto quando non possiamo preparare nulla di preparato in casa e un pò più sano. Al supermercato se ne trovano mille di ogni tipo. Basta dare un’occhiata agli scaffali per notare che di sughi pronti per la pasta ce ne sono proprio una marea.

Si va dall’amatriciana, arrabbiata, ragù, pesto, olive, tonno e potremmo continuare all’infinito. Non è però sempre facile scegliere, quindi trovare quei sughi che, anche se conservati, sono di buona qualità. A venirci in aiuto ci ha pensato Altroconsumo che ha svelato, tramite i suoi consueti test, quali sono i migliori sughi pronti da acquistare al supermercato.

Migliori sughi pronti da comprare al supermercato, molti sono di buona qualità

Altroconsumo per stilare la classifica ha considerato la presenza di aromi e additivi classificandoli in 4 categorie: accettabile, tollerabile, poco raccomandabile e da evitare. Per quanto riguarda la presenza di aromi, invece, la classificazione tiene in considerazione quelli naturali e quelli sintetici. Insomma, non tutti i sughi sono uguali e scegliere non di rado non è proprio facile.
I migliori sughi scelti da Altroconsumo sono vari ma al primo posto si trova il sugo pronto al pomodoro Fior Fiore Coop salsa di pomodorino ciliegino, che ha dalla sua un prezzo basso e il fatto che contiene il 97% di pomodoro datterino. Il punto di forza di questo sugo è che è certamente economico.
Tra i migliori sughi pronti troviamo anche Agromonte, Salsa pronta di pomodorino datterino, che si trova in vendita a 0,60 euro, ma ricordiamo che i pezzi variano in base al supermercato. Questo marchio contiene il 97% di pomodoro biologico della Sicilia. Sempre di Agromonte si possono annoverare i sughi pronti Agromonte salsa pronta pomodorino ciliegino e Agromonte salsa pronta di pomodorino ciliegino bio.

Entrambi con punteggio a 83.

Gli altri del test

Di poco sotto, con un punteggio di 82, spiccano anche i sughi pronti Coop Polpa di pomodoro con basilico e cipolla e Le conserve della nonna con sugo al pomodoro, che in vendita si trova a 0,41 euro e ha come pregio un ottimo punteggio di 82.
In lizza anche i sughi pronti Mutti salsa classica e datterini, caratterizzati da polpa di pomodoro 61% e un prezzo di vendita di 0,63 centesimi e 0,70 centesimi.
Un’altra scelta interessante riguarda il sugo De Cecco all’arrabbiata, che si trova in vendita a 0,31% per porzione e contiene il peperoncino allo 0.16%.
Sempre di buona qualità spiccano i sughi della Barilla Olive e Pomodoro, poi c’è anche il sugo della Mutti Pomodoro e olive grigliate e quello della Esselunga pomodoro Bio.
Altri sughi che fanno parte della lista di Altroconsumo sono:
-De Cecco sugo basilico
-De Cecco sugo ragù
-Barilla ragu bolognese.

Ora sta a voi scegliere quello che preferite.