Migliori spazzolini elettrici sul mercato secondo l’ultima indagine di Altroconsumo

Arriva una nuova indagine di Altroconsumo grazie alla quale è possibile sapere quali sono i migliori modelli di spazzolini elettrici sul mercato.

di , pubblicato il
migliori spazzolini elettrici

Arriva una nuova indagine di Altroconsumo grazie alla quale è possibile sapere quali sono i migliori modelli di spazzolini elettrici sul mercato. Il test è avvenuto su una trentina modelli delle marche più diffuse che rimuovono veramente la placca. Alcuni di essi hanno costi abbastanza alti mentre il miglior acquisto è alla portata di tutti. Ecco ulteriori dettagli in merito.

Migliori spazzolini elettrici secondo l’ultima indagine di Altroconsumo

Dall’analisi di Altroconsumo emerge che gli spazzolini elettrici testati rimuovono efficacemente la placca. Tali apparecchi seppur piccoli sono utilissimi per l’igiene dentale soprattutto grazie al movimento automatico della testina che non richiede alcuna abilità. Ci sono molti spazzolini elettrici in commercio che funzionano però in modo diverso. Ci sono ad esempio quelli con sistema rotante ovvero con la spazzola che gira sempre nello stesso verso oppure quelli con sistema oscillante in cui il senso di rotazione cambia. Inoltre ci sono quelli con sistema pulsante in cui c’è un movimento aggiuntivo avanti e indietro. L’associazione a tutela dei consumatori evidenzia anche l’ultima novità del mercato ovvero un sistema che combina il movimento oscillante-rotante per cui la pulizia è più silenziosa e fluida.
Tutti i modelli del test posseggono un timer con il quale si può sapere se si effettuano i due minuti di spazzolamento raccomandati dall’Oms e dai dentisti. Quindi, il movimento automatico più il timer rendono questi spazzolini un ottimo aiuto per rimuovere la placca. Dal test emerge che questi spazzolini sono utili ma non si deve per forza abbandonare l’uso dello spazzolino tradizionale se con esso si ha una corretta igiene dentale. Prima di acquistare uno spazzolino elettrico, poi, il consiglio è quello di valutare non solo il prezzo ma anche il refill ovvero le testine che si devono sostituire in modo regolare.

La sostituzione di esse può comportare infatti una spesa più alta ovviamente dello spazzolino tradizionale.
Ebbene, dall’analisi emerge che il migliore del test di qualità ottima (78 punti) è l’Oral-B Io 7 il cui prezzo medio è di 149 euro. Sempre di qualità ottima (75 punti) c’è l’Oral-B Genius 1000N, l’Oral-B Genius 10100S e l’Oral-B Genius 8100S. E ancora tra i migliori ci sono anche l’Oral-B Genius 8900, l’Oral-B Genius 9000 N bianco e nero.
Leggi anche: Migliori dentifrici secondo la classifica di Altroconsumo, 12 test ne dimostrano l’efficacia
[email protected]

Argomenti: ,