12 diversi test consultati per appurare quali siano i migliori dentifrici in circolazione. La classifica ancora una volta ce la svela Altroconsumo, andiamo a scoprire insieme di quali prodotti si tratta.

Migliori dentifrici, i test

Statistiche, analisi, confronti, comparazioni di ogni tipo e, soprattutto, risultati finali. Questi i test che hanno accompagnato lo studio sui migliori dentifrici in circolazione. 12 diversi studi, con ricerche accurate sulla cura dell’igiene orale, da sempre una delle operazioni più importanti e consolidate della nostra routine quotidiana.

Ma quali sono questi prodotti migliori che possiamo trovare sugli scaffali dei nostri supermercati’ Ecco la classifica e il relativo prezzi di tutti i migliori dentifrici.

Migliori dentifrici, la classifica

In terza posizione abbiamo Helmex Protezione Carie, che ottiene un punteggio di 67. Si tratta di un dentifricio che 3,97 euro a confezione, formato 75 ml. Al primo posto abbiamo invece Conad Protezione Completa, prezzo super conveniente, solo 0,89 centesimi, formato da 75 ml, punteggio 71. A parimerito abbiamo inoltre Acquafresh Tripla Protezione, punteggio sempre 71, prezzo 1,25 a confezione, formato 75 ml.

Tra gli altri dentifrici analizzati nel test segnaliamo Pasta del Capitano placca e carie, Antica erboristeria totale salvia e menta, Mentadent protezione famiglia igiene quotidiana, AZ Pro-expert, prevenzione superiore menta, Colgate total original, Biorepair total protective repair e Marvis classic strong mini.

In generale, comunque, è interessante considerare anche alcuni parametri generici per la scelta del dentifricio. A tal proposito, è davvero singolare come nel tempo la dicitura senza fluoro sia diventata per i venditori sinonimo di miglior profitto, quando invece la realtà dovrebbe essere proprio opposta. È sconsigliato infatti acquistare dentifrici senza fluoro, poiché si tratta di un elemento che offre un’importante protezione contro la carie dentale. La quantità deve aggirarsi intorno ai 1450 ppm. Non è invece necessario acquistare uno sbiancante, anche quello normale va bene per l’igiene orale.

Potrebbe interessarti anche Come e quando è nato il primo dentifricio: la curiosa storia della pasta per pulire i denti

Cosa deve contenere un buon dentifricio: guida alla scelta