Ormai sempre più persone lavorano tutto il giorno e non hanno tempo di dedicarsi alle pulizie di casa. Si arriva tardi la sera, stanchi, magari affamati e tra le mille faccende domestiche da fare, l’idea di pulire a terra con l’aspirapolvere tradizionale non è ottimale. Capita a tutti di dover cucinare, lavare, pulire nello stesso giorno e sentirsi davvero esausti. Ecco perché, negli ultimi anni, sempre più famiglie hanno iniziato a considerare l’idea del robot aspirapolvere. Basta accenderlo, metterlo a terra in una stanza e pulirà tutti i pavimenti della casa.

Sembra un sogno trovare tutto pulito senza aver fatto nulla. Sicuramente il robot costa di più rispetto ai classici aspirapolvere o scope elettriche ma negli ultimi anni, come dimostrano anche alcuni dati, le famiglie hanno sempre meno tempo per pulire e le vendite dei robot sono nettamente aumentate. Altroconsumo ha così proposto una lista dei migliori robot aspirapolvere in vendita, analizzando come sempre il rapporto qualità prezzo.

Migliori robot aspirapolvere secondo Altroconsumo

Dall’analisi si nota che quasi tutti presentano una qualità media che parte da 58 e scende fino a 52. Il migliore in assoluto è il modello Neato Botvac d4 connected d402, che secondo l’analisi di Altroconsumo si trova in vendita al miglior prezzo su Amazon a 445 euro. Di qualità media con il punteggio di 56, spicca il modello iRobot Roomba j7+. Il prezzo, in questo caso, è un pò più alto e si avvicina a 837 euro. Sicuramente non è alla portata di tutti.

La nota associazione ha inserito nella lista dei migliori robot anche il modello iRobot Roomba j7, una versione meno aggiornata del precedente ma sicuramente in grado di fare il suo dovere e venduta mediamente a 629 euro. Di qualità media, quindi con un punteggio di circa 55, spiccano anche i modelli Electrolux PI92-4STN PURE I9.2 e DYSON 360 HEURIST.

A differenziarli è però il prezzo: 588 euro nel primo caso e 891 euro nel secondo.

Cambiano le abitudini di acquisto e il robot conquista tutti

L’indagine di Altroconsumo sui migliori robot ha premiato anche VORWERK FOLLETTO VR300 e IROBOT ROOMBA 981. Si trovano in vendita, in base al test, ad un prezzo che varia da 600 a 890 euro. Altri modeli analizzati sono ECOVACS DEEBOT OZMO T8 AIVI ed ECOVACS DEEBOT N8 PRO +. Qui la qualità scende a 52 ma anche il prezzo diventa molto più abbordabile, non supera i 500 euro.

In un mondo sempre più automatizzato, dove le persone non hanno più tempo di fare nulla a casa, perchè troppo presi dal lavoro, dalle incombenze e dallo stress, cambiano anche le abitudini di acquisto e ci si lascia conquistare da questi elettrodomestici di ultima generazione in grado di darci una grande mano. E questo è davvero innegabile. Anche se con il nuovo piano energia dovremo rivedere i consumi.