Quali sono le migliori passate di pomodoro da acquistare al supermercato? A rispondere a questa domanda ci pensano Altroconsumo e Ilsalvagente che hanno effettuato dei test per riconoscere le migliori. Ricordiamo che la passata di pomodoro è un prodotto utilissimo per tutti in quanto permette di preparare la pasta al sugo in modo molto veloce ed è una valida alternativa al pomodoro fresco che in questo periodo costa di più ed è alle volte è meno buono che in estate.

Quali sono le migliori passate di pomodoro

Per chi non lo sapesse, la passata di pomodoro è una conserva vegetale.

Significa che è un prodotto confezionato che ha subito un trattamento termico grazie al quale si conserva nel tempo. A chi si chiede come si produce, rispondiamo dalla lavorazione del prodotto fresco, maturo e sano che viene spremuto eliminando l’acqua. Per capire quali pomodori si usano per la passata, basta controllare l’etichetta in quanto comunicarlo è obbligatorio per legge. Sugli scaffali dei supermercati, in ogni caso, c’è l’imbarazzo della scelta ed il prezzo non indica una qualità migliore o peggiore. Sicuramente uno dei fattori per cui si predilige un prodotto invece dell’altro è il gusto.
Altroconsumo ha testato 23 passate di pomodoro valutando la qualità, la presenza di pesticidi, la pulizia e le tossine prodotte da muffe. Inoltre c’è stata anche la prova d’assaggio dei consumatori. Ebbene, al primo posto della classifica con 77 punti (qualità ottima) c’è “Le conserve della nonna” seguita dalla passata “De Rica” che ottiene 68 punti (qualità buona). Seguono la Pomì passata classica con 66 punti (qualità buona), la Star La Mia Pummarò, la Divella Delizie Campagnole e la Mutti.
Anche Ilsalvagente ha realizzato una classifica delle migliori mediante test in laboratorio (2020) ed emerge che tra le migliori c’è quella Alce Nero, la Coop Origine e Cuore Mediterraneo (marca Todis). Inoltre anche Okotest, la rivista tedesca specializzata in test comparativi, ha confrontato 50 marche tra cui molte italiane.
Dall’analisi emerge che ai primi due posti ci sono Freshona Bio (Lidl) e la passata Pomito di Pomì. Nel test ottengono un buon punteggio anche De Cecco bio, la Mutti, la Star la Mia Pummarò, la Cirio Bio, La Selva e Natura Toscana ed infine LaSelva.
Leggi anche:  Migliori marche concentrato pomodoro nel 2021 secondo Oko-Test
[email protected]