'Migliori pandori 2021 al supermercato: ecco la classifica di Altroconsumo

Migliori pandori 2021 da acquistare al supermercato: ecco la classifica di Altroconsumo

Ecco la nuova classifica dei migliori pandori 2021 di Altroconsumo, aggiornata al mese di dicembre 2021. Quale acquistare al supermercato?

di , pubblicato il
migliori panettoni pandori

Come riconoscere i migliori pandori 2021? Quale scegliere al supermercato? A queste domande risponde come di consueto Altroconsumo, che, nel mese di dicembre 2021, ha effettuato test su una serie di marche famose e ha stilato una classifica aiutando i consumatori a scegliere il miglior prodotto. La scelta al supermercato è estremamente ampia e le informazioni provenienti da Altroconsumo permettono, come sempre, di orientarsi al meglio.

Come riconoscere e scegliere i migliori pandori?

Un pandoro di qualità si riconosce a partire da una serie di caratteristiche ‘uniche’, che anche i non esperti possono riscontrare. Innanzitutto, la forma deve essere a stella ottagonale e la superficie esterna deve essere senza croste e non recare tracce di unto. La base del pandoro, inoltre, non deve essere scura o bruciata, perché vuol dire che la cottura non è stata effettuata al meglio, e in generale la colorazione della superficie deve essere omogenea. Al taglio, deve presentarsi sempre asciutto e soffice e l’alveolatura non deve presentarsi difforme e troppo ampia. Il profumo deve essere gradevole e non devono mai esserci tonalità troppo intense, mentre l’aroma di vaniglia e burro dovrebbe essere immediatamente riconoscibile.

Il test di Altroconsumo e la classifica che presentiamo ha per oggetto 8 tra le più conosciute marche di pandoro che possono essere trovate al supermercato e nella grande distribuzione. Le analisi non sono soltanto di laboratorio, ma sono state effettuate grazie all’ausilio di pasticcieri e comuni consumatori. Gli elementi che sono stati oggetto di analisi sono: l’etichetta, il peso, il tuorlo d’uovo, il burro, lieviti e muffe, l’analisi sensoriale degli esperti, e l’analisi sensoriale dei consumatori.

La classifica dei migliori pandori 2021

Secondo le analisi effettuate da Altroconsumo il miglior pandoro 2021 con il punteggio di 73 e qualità ottima è ‘Tre Marie Il Magnifico Pandoro’: il costo medio è di 11,73 euro a confezione. Il miglior pandoro 2021 per rapporto qualità-prezzo è invece ‘Esselunga Le Grazie Pandoro – Ricetta Classica’ che raggiunge il punteggio di 72 ed è considerato di qualità ottima: il costo medio è di 3,79 euro. Troviamo, poi, il pandoro Maina con votazione 70 e costo medio di 6,16 euro; il pandoro Melegatti con votazione 68 e prezzo medio di 4,80 euro; quello Motta con votazione 66 e costo medio di 5,22 euro e il Bauli con votazione 65 e prezzo medio di 6,35 euro.


Leggi anche: Panettoni artigianali del 2021: la classifica dei 10 migliori da acquistare secondo Dissapore
[email protected]

Argomenti: ,