'Migliori omogeneizzati secondo l'analisi di Öko-Test

Migliori omogeneizzati a base di carne e verdure secondo l’analisi di Öko-Test

Quali sono i migliori omogeneizzati per i bambini sotto i 3 anni a base di carne e verdura: ecco l'ultima analisi di Öko-Test.

di , pubblicato il
Migliori omogeneizzati

Quali sono i migliori omogeneizzati, ecco la domanda che si pongono tanti genitori. Tali alimenti sono per neonati o piccoli sotto i 3 anni di età e sono costituiti da carne, pesce, frutta e verdura per dare al bambino il nutrimento necessario. Öko-Test ha quindi analizzati 20 omogeneizzati a base di carne/verdura acquistati a giugno scorso trovando in tutte le marche analizzate una sostanza potenzialmente cancerogena anche se in piccolissimi quantitativi.

Migliori omogeneizzati per Öko-Test

Öko-Test, la rivista tedesca che testa mensilmente ogni tipo di prodotto in commercio, non ha dato a nessuno omogeneizzato analizzato il massimo dei voti ma solo il punteggio di buono. Ciò a causa della presenza, seppur lievissima del furano, classificato come potenzialmente cancerogeno dall’Oms. I bambini sono molto sensibili per cui le pappe non devono contenere sostanze nocive. In ogni caso i prodotti testati avevano livelli molti bassi di tale componente mentre altri livelli aumentati. Ma cos’è il furano? Ebbene è un composto che si forma quando la verdura viene riscaldata. Quando si cucina a casa non c’è problema ma per la produzione industriale si. Il motivo è che la sostanza si accumula durante la sterilizzazione del prodotto già pronto. Ciò, però, spiega Öko-Test, non si può evitare.

Con il trascorrere del tempo i produttori di omogeneizzati ne hanno ridotto i livelli (ma non c’è un valore limite ufficiale) per cui nessuno di quelli testati è molto pericoloso. La situazione può però migliorare se si tiene il coperchio aperto del prodotto e lo si mescola. Così una parte del furano evapora, l’Efsa ipotizza il 15/30%.
Per quanto riguarda le marche migliori ovvero quelle considerate buone vi sono soltanto referenze tedesche come il marchio Alnatura. C’è poi Holle che ottiene il punteggio di soddisfacente mentre due prodotti Hipp ottengono la sufficienza.

Per maggiori dettagli consultare la pagina ufficiale di Öko-Test.
Leggi anche:  Migliori pannolini per bambini secondo Altroconsumo
[email protected]

Argomenti: ,