Possono esserci tanti motivi alla base di un viaggio: scoprire semplicemente un nuovo luogo, conoscere le usanze e le tradizioni di un popolo, guidare in lungo e in largo senza una destinazione ben precisa. Ma c’è un’altra motivazione che spinge una o più persone a organizzare un weekend o un soggiorno più lungo in un dato luogo soltanto per provare i piatti tipici locali, i vini, i dolci e quant’altro. Ed è a queste persone che TripAdvisor ha scelto di rivolgersi quando ha stilato la classifica delle migliori mete gastronomiche al mondo per il 2022.

Come da tradizione, la lista del noto portale di viaggi si basa sulle opinioni trascritte dagli utenti sulla piattaforma quando hanno recensito le destinazioni food di tutto il mondo.

In tutto sono venticinque le città ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento Traveller’s Choice Awards di TripAdvisor. Noi vi presentiamo le migliori dieci, tra cui figura anche una meta italiana. Siete curiosi di scoprire quale sia? E quali altre destinazioni le fanno compagnia? Vi accontentiamo subito.

Classifica top 10 mete gastronomiche 2022 secondo TripAdvisor

Ecco la graduatoria stilata da TripAdvisor delle città più apprezzate dagli utenti per l’offerta dei ristoranti, i piatti tradizionali, lo street food, i sapori nuovi e i mercati gastronomici.

#1 Roma
#2 Londra
#3 Parigi
#4 Dubai
#5 Barcellona
#6 Madrid
#7 San Paolo
#8 New York
#9 Bangkok
#10 Singapore.

Roma si trova al primo posto

Ebbene sì, Roma si aggiudica il primo posto nella classifica di TripAdvisor come migliore meta gastronomica del mondo. D’altronde si sa, la cucina italiana è unica al mondo, e la capitale ne è una degna espressione, con trattorie tipiche e sapori tradizionali. Dalla cacio e pepe alla gricia, dalla pizza romana ai piatti a base di carciofi, passando per i gelati artigianali e le colazioni.

Vedi anche: Viaggi 2022: la classifica delle destinazioni di tendenza secondo Tripadvisor, dove andare in vacanza