Cosa fare ad Halloween? Ormai non è più solo la festa dei bambini che suonano alle porte come nei film americani, ma anche degli adulti. A fine mese ricorre la festa di Halloween, l’antica ricorrenza di origine celtica nata in Irlanda per poi diffondersi negli Stati Uniti prima e nel resto d’Europa poi. All’inizio coincideva con il capodanno celtico, durante il quale si celebrava la fine dell’estate e l’arrivo dell’inverno. Oggi, invece, si è trasformata in una delle giornate più spaventose dell’anno, un’occasione perfetta per organizzare eventi e manifestazioni di qualsiasi tipo.

 Per i viaggiatori incalliti, poi, Halloween è il trampolino ideale per una vacanza che includa anche il Ponte di Ognissanti, ovviamente tempo permettendo. Ma quali sono quest’anno le migliori località dove andare in vacanza ad Halloween in Italia? Ve lo sveliamo nel prossimo capitolo.

Dove andare in vacanza ad Halloween quest’anno restando in Italia

Castell’Arquato e Castelli del Ducato di Piacenza

Anche nel 2022 Castell’Arquato, noto con l’appellativo di Borgo degli Innamorati, rimane una delle prime scelte per chi intende organizzare una vacanza ad Halloween e durante il Ponte di Ognissanti. In quattro giorni di eventi ci sarà spazio per una visita guidata al castello e una passeggiata nel bosco per incontrare il Lupo del Castello. Un’altra location imperdibile è rappresentata dai Castelli del Ducato di Piacenza (e Parma), tra caccia al tesoro d’altri tempi e tanti giochi pensati per i più piccoli.

Triora (provincia di Imperia)

Triora, piccolo comune della provincia di Imperia, è conosciuto in tutta Italia come il borgo delle streghe. Ogni anno migliaia di visitatori raggiungono la capitale dell’orrore per assistere ai numeri delle fattucchiere, destreggiarsi tra le bancarelle di magia e fare la conoscenza di mostri e zombie. Per chiudere in bellezza, ogni anno viene organizzata una grande festa in maschera all’aperto per salutare la fine di ottobre e dare il benvenuto al mese di novembre.

Le mete da non perdere per festeggiare il Ponte Ognissanti

Curon (provincia di Bolzano)

Se Triora è il borgo delle streghe, Curon è un borgo da brividi, la cui storia continua a fare paura a distanza di anni. Di recente anche Netflix si è occupato dell’inquietante storia del paese sommerso in provincia di Bolzano, il cui simbolo è il campanile che fuoriesce dall’acqua. Dopo il tramonto, quando scende la sera, vivere l’atmosfera che si respira a Curon non è da tutti, soprattutto se è il giorno di Halloween.

Corinaldo (provincia di Ancona)

C’è un altro borgo delle streghe in Italia, e questo è Corinaldo, in provincia di Ancona. Ogni anno, in occasione della festa del 31 ottobre, il borgo più bello d’Italia (premio ricevuto nel 2007) si trasforma in una delle mete più spaventose d’Italia, tra mostri, bare, zucche, teschi e scheletri.