Le lenti a contatto colorate per Halloween sono un modo per perfezionare il proprio costume. Avere lo stesso sguardo del personaggio che si vuole interpretare, come ad esempio uno zombie, infatti, dà un aspetto ancora più particolare. Con le lenti colorate, poi, non solo si può cambiare colore agli occhi ma si possono dilatare le pupille e farle diventare vitree. Bisogna però prestare la massima attenzione: con le lenti a contatto non si scherza.

Possono infatti provocare reazioni allergiche, infezioni, arrossamento/bruciore ma anche una visione ridotta o il dolore agli occhi.

Nei casi più gravi anche la cecità. Nel caso in cui, dopo aver indossato le lenti a contatto colorate, si noti irritazione, rossore o dolore, si dovrà subito consultare un’oculista.

Lenti a contatto colorate

Prima di indossare lenti a contatto colorate, anche solo per qualche ora per la festa di Halloween, sarebbe meglio sottoporsi a una visita oculistica. Il medico, infatti, valuterà se le lenti che si vogliono indossare sono idonee al proprio occhio e non ci siano controindicazioni. Dopo il controllo, si potrà quindi acquistare il prodotto con più tranquillità anche perché sulla prescrizione sarà riportato il marchio della lente e le corrette misurazioni delle lenti.

Una volta acquistate, si dovrà quindi fare attenzione a come si usano. Prima di indossarle, si dovranno accuratamente lavare le mani senza usare troppo sapone o sapone molto profumato. Gli step successivi saranno i seguenti: si dovrà estrarre la prima lente dalla confezione e appoggiarla sul dito indice. La si dovrà quindi disinfettare con l’apposito liquido e inserirla nell’occhio. Si dovrà poi rifare lo stesso procedimento per l’altra lente.

Per la festa di Halloween

In molti per fare colpo ad Halloween pensano alle lenti a contatto colorate. Esse permettono, infatti, di dare sfumature diverse al proprio sguardo.

Ce ne sono di tanti tipi ma quelle che si preferiscono per la notte più paurosa dell’anno sono quelle con effetti particolari. C’è ad esempio l’effetto vampiro con colorazione rossa che ricoprirà tutto l’iride o l’effetto zombie per il quale solitamente le lenti a contatto sono bianche e lasciano la pupilla nera.

C’è poi l’effetto nero sclerale che non copre soltanto l’iride ma tutta la superficie dell’occhio e quello felino che renderà gli occhi “felini” allungando la pupilla in verticale. Inoltre colorerà l’iride con delle tonalità gialle, verdi e con motivi a leopardo.
Per quanto riguarda il prezzo, esso dipende da molti fattori come ad esempio il tipo di colorazione o l’effetto speciale. Alcuni modelli arrivano a costare fino a 100 euro ma di solito il prezzo medio è di 15 euro per cui tale cifra + un investimento accessibile per travestirsi a Halloween.

Secondo il comparatore delle offerte Qualescegliere che aiuta i consumatori nelle proprie scelte, tra le migliori lenti colorate c’è la DesignLenses Natural Sky di colore azzurro. Ottengono un punteggio di 9 punti su 10 e su Amazon si trovano al prezzo di 15,99 euro. In alternative le lenti si possono acquistare presso negozi di ottica come GrandVision. Il miglior rapporto qualità-prezzo, invece, lo ottengono le lenti Designlenses Blackout che sono di colore nero. Il punteggio ottenuto è di 7 su 10 mentre il costo su Amazon è di 16,99 euro.

[email protected]