Stavolta la grande classifica dei giochi migliori del 2022 arriva dal The Guardian, la popolare rivista britannica. Quali sono i migliori di questo anno ormai agli sgoccioli?

In realtà, il grande trofeo è arrivato con i Game Award usciti qualche giorni fa, ma intanto i videogame più belli di questa annata non smettono di far parlare gli appassionati. Andiamo quindi a scoprire la nuova classifica.

Migliori giochi 2022, colpo di scena

Non sono mancati i colpi di scena in questa lista presentata dal Guardian.

Se vi aspettate che a vincere sia stato Elden Ring o God of War Ragnarok, allora vi aspettate di grosso e rimarrete davvero sorpresi. I due giochi più apprezzati infatti sono stati quasi del tutto snobbati dagli esperti del quotidiano. Colpo di scena bello grosso al primo posto, dove troviamo Wordle, un gioco che francamente ci lascia davvero di stucco, e ci fa capire che forse i buontemponi del Guardian vogliono innanzitutto provocarci.

Parliamo infatti di un videogame che è un semplice quiz nel quale si devono indovinare delle parole in un massimo di 6 tentativi. Vero è che il gioco è diventato virale sui social durante l’anno, ma assolutamente non può essere paragonato ai titoli che erano in competizione ai Game Awards 2022. Al secondo posto troviamo invece Elden Ring, mentre per scovare GOW Ragnarok dobbiamo andare alla quinta posizione, quindi addirittura fuori dal podio che è invece completato da Immortality. In quarta posizione l’apprezzato Stray, con protagonista il simpatico gattino.

La classifica completa

Ecco la classifica completa con le 20 posizioni scelte dagli esperti del quotidiano britannico:

  1. Wordle;
  2. Elden Ring;
  3. Immortality;
  4. Stray;
  5. God of War: Ragnarok;
  6. Norco;
  7. Tunic;
  8. Cult of the Lamb;
  9. The Case of Golden Idol;
  10. Bayonetta 3;
  11. Nintendo Switch Sports;
  12. Total War: Warhammer III;
  13. Splatoon 3;
  14. Neon White;
  15. Pentiment;
  16. Horizon: Forbidden West;
  17. OlliOlli World;
  18. Return to Monkey Island;
  19. A Little to the Left;
  20. Marvel Snap.

Come potete vedere, chiude in ultima posizione Marvel Snap, il gioco di carte online della Casa delle Idee. Ed è proprio su questo ultimo gioco che vogliamo soffermarci un momento. Nella premiazione ufficiale ha vinto il titolo di miglior gioco mobile, qui invece lo troviamo in chiusura della classifica. Forse un’alta provocazione, ma possiamo dire che il titolo in questione sta ottenendo davvero un enorme successo, appassionando tantissimi giocatori. C’è chi parla di vera e propria droga, chi non riesce a smettere. Merito di una dinamica di gioco riuscitissima, e di una grafica accattivante che non disdegna trovate sempre innovative per ogni supereroe presentato.