Oko test, la rivista tedesca per i consumatori, consiglia quali sono i migliori gelati al cioccolato in vaschetta da acquistare al supermercato. Ne ha in tutto esaminati venti ed alcuni di essi si vendono anche in Italia. Ha appurato poi che molti convincono sia per il gusto che per il contenuto. Il test ha però rilevato molto zucchero nel gelato per cui la rivista per consumatori tedesca che testa mensilmente ogni tipo di prodotto in commercio consiglia di gustarlo con moderazione.

Troppo zucchero non fa bene ai bambini per cui il gelato andrebbe consumato con moderazione.

Le raccomandazioni dell’Oms

La rivista tedesca Oko test comunica quali sono i migliori gelati al cioccolato in circolazione ed inoltre invita a non farne abuso. Anche l’Oms ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda per i bambini dai 4 ai 6 anni il consumo fino a circa 17,5 grammi di zucchero al giorno. Una pallina di gelato al cioccolato da 75 grammi, ad esempio, contiene una media di 17 grammi di zucchero. Questo significa che il gelato non si dovrebbe consumare tutti i giorni ma solo in occasioni importanti. Lo zucchero contenuto nel latte e nella frutta non conta in quanto solo quello presente nel succo di mela da 200 ml supererebbe il limite. I migliori gelati, spiega la rivista, si dicono tali se non contengono una lunga lista di ingredienti. Guardando le etichette si dovrebbero evitare infatti quelli che hanno latte in polvere, oli minerali e addensanti come carragenina ed E407. Inoltre grassi vegetali idrogenati, troppo zucchero e coloranti.

Quali sono i migliori gelati al cioccolato?

I migliori gelati al cioccolato che ottengono da Oko test la valutazione di molto buono sono solo tedeschi. C’è però anche il Bofrost che è venduto anche nel nostro paese. Gli ingredienti, però, sembrerebbero diversi. Ottiene un punteggio di buono il gelato Ben&Jerry’s. Il Ben&Jerry’s che si trova anche in Italia ha il marchio Fairtrade che ha un significato ben preciso.

Supporta infatti i piccoli coltivatori di zucchero, vaniglia, cacao, banana e caffè che ricevono un premio sociale aggiuntivo oltre al prezzo di acquisto del prodotto. Grazie a tale contributo costoro possono sostenere le famiglie e costruire la resilienza climatica. Inoltre possono sostenere le comunità mediante istruzione, alloggi a prezzi accessibili, servizi sanitari e altro ancora. Ottiene infine il risultato di soddisfacente l’ Häagen-Dazs che si trova anche nei supermercati italiani come il Carrefour o la Coop. La classifica di Altroconsumo sui migliori gelati poneva invece al primo posto il ghiacciolo Sammontana Dadaumpa vintage gusto anice e gusto cedro e granatina.
[email protected]