L’ultima classifica di Altroconsumo sui migliori gelati confezionati è di giugno scorso in attesa dell’arrivo dell’estate. Per tale stagione, infatti, si attende il debutto di nuovi gelati come quelli Togo e della nuova ricetta del gelato Gocciole. Quando fa caldo, infatti, tale delizia diventa la merenda ideale sia per i grandi che i piccini.

Quali sono i migliori gelati confezionati secondo Altroconsumo?

Esistono molte tipologie di gelato. Ci sono i biscotti le cui porzioni variano tra i 30 ed i 50 grammi fino ad arrivare ai 102 grammi per cui l’apporto calorico dipende dalla dimensione.

Vanno benissimo per completare un pasto, almeno i mini. C’è poi la coppa che in media è meno calorica di un cono o di biscotto se si considerano i valori nutrizionali di 100 grammi di prodotto. Ovviamente bisogna controllare il valore delle diverse calorie e nutrienti in base alla porzione scelta. Il cono è invece la scelta ideale per fare merenda ogni tanto mentre il ghiacciolo ha poche calorie e grassi quasi pari a zero quindi può essere consumato con più frequenza. Tra le tipologie di gelato ci sono anche gli snack come Bounty, Mars e tanti altri (arrivati soltanto negli ultimi anni) che di solito contengono 130-140 calorie, al pari di una merendina. Per questo si devono consumare ogni tanto. C’è infine lo stecco che è un super gelato da consumare in determinate occasioni almeno la versione magnum.

Quali sono io migliori gelati confezionati

Tornando al test di Altroconsumo, i gelati sottoposti ad analisi sono stati 150. Tutti diversi per prezzo, gusto e dimensione tra coppe, coni, biscotti, coppe, ghiaccioli/sorbetti, stecchi e snack. Ebbene al primo posto c’è con 57 punti qualità media il ghiacciolo Sammontana Dadaumpa vintage gusto anice seguito a 56 punti dal ghiacciolo Sammontana Dadaumpa vintage al gusto cedro e granatina. C’è poi quello Conad gusto limone/amarena con 55 punti.


La classifica 2020 ha premiato il cono mini alla panna Conad con punteggio di 75 punti seguito dal mini cono al cioccolato sempre Conad con 67 punti e dal mini stecco Conad con 65 punti. Punteggi buoni anche per il cono panna/cioccolato Coop e per il mini biscotto.

[email protected]