I migliori formaggi del mondo sono italiani. A dirlo è l’Atlante mondiale della cucina tradizionale TasteAtlas che ha incoronato otto formaggi nostrani come i migliori in una classifica che vede una vera e propria guerra con quelli francesi. I formaggi sono uno dei piatti più amati dagli italiani, difficile trovare qualcuno che disdegna un pezzo di parmigiano o un semplice stracchino. O ancora il taleggio, la famosa mozzarella o il caciocavallo. Ne esistono tantissime varietà. Si mangiano da soli, li usiamo per arricchire piatti, ricette e persino dolci.

Insomma sono versatili e piacciono tantissimo. Quelli italiani, da sempre, sono apprezzati anche all’estero ma c’è sempre stata anche una sorta di gara con i formaggi francesi, che pure sono deliziosi e molto famosi nel mercato internazionale. La classifica dei migliori formaggi, però, ha premiato l’Italia e tra le prime dieci posizioni troviamo proprio 8 formaggi italiani.

Migliori formaggi al mondo, la classifica de l’Atlante mondiale della cucina tradizionale TasteAtlas

Al primo posto, infatti, figura il Parmigiano reggiano, seguito dal Gorgonzola piccante e la Burrata, mentre al quarto posto troviamo il Grana padano. Quinta posizione per un formaggio messicano, Oaxaca cheese. Alla sesta e settima posizione ancora due italiani: lo Stracchino di Crescenza e la mozzarella di bufala campana. Ottavo posto per il Queijo Serra da Estrela del Portogallo. Chiudono la top ten il pecorino sardo e toscano. Su 50 formaggi 18 sono italiani. Il pecorino riomano si trova al 18esimo posto, la mozzarella al 28esimo e infine troviamo il gorgonzola dolce, i bocconcini, il taleggio, la provola, il caciocavallo silano e il Provolone del Monaco tutti inclusi nella top 50.

La gara con i formaggi francesi e la protesta del comitato per il collegamento ferroviario transalpino Lione-Torino

Per notare un formaggio francese bisogna andare alla 13esima posizione, dove si trova il Reblochion seguito alla 15eima posizione dal Comtè.

Il comitato per il collegamento ferroviario transalpino Lione-Torino, ironicamente, non ha apprezzato la vittoria netta dei formaggi italiani e così su twitter ha scritto:

 “Amici italiani, facciamo di tutto per avvicinare i due Paesi con i trasporti, ma ci sono aree in cui non bisogna andare lontano” e ancora “Beh, nessuno sarà d’accordo e questa classifica è in effetti un po’ dubbia. Quel che è certo è che Francia e Italia si scambiano quasi 150 mila tonnellate all’anno di (ottimi) formaggi”.

 

Ironia a parte, quando si parla di cucina e piatti tradizionali l’Italia riesce sempre a stare un passo avanti. Questa classifica sui migliori formaggi lo dimostra.