Il prosciutto cotto o crudo è e rimane uno degli affettati più amati. Gli italiani lo mangiano da solo, lo accompagnano con il pane o lo mettono nella pizza o in altri piatti gustosi, un pò come succede con il vino. Insomma, viene visto come un alimento dai mille usi ma, secondo una recente ricerca, nei primi nove mesi dell’anno gli italiani hanno comprato l’11% in meno del Prosciutto crudo di Parma, nonostante un aumento del 5%, quindi non esagerato rispetto a tanti altri rincari che riguardano altri prodotti.

Nonostante un leggero calo delle vendite per il noto marchio italiano, probabilmente causato da scelte più economiche, il prosciutto continua a confermarsi come uno dei coni più mangiati.

In genere molti cibi hanno subito degli aumenti non indifferenti. Durante la spesa al supermercato si tende spesso a scegliere quei prodotti meno cari, anche a costo di sacrificare un po ‘ la qualità. Ma allora quali sono i migliori prosciutti da acquistare al supermercato? Ce lo dice l’ultima analisi di Altroconsumo.

Miglior prosciutto cotto da acquistare al supermercato secondo Altroconsumo

La nota associazione ha analizzato 18 marchi di prosciutto cotto in vendita nei supermercati. Si tratta di prosciutto Cotto Alta Qualità, quindi deve rispettare precise caratteristiche. Secondo Altroconsumo, che considera anche il rapporto qualità prezzo, il miglior prosciutto cotto è il Parmacotto Azzurro Prosciutto Cotto di Alta Qualità. Questo ha ricevuto un punteggio di 69 mentre viene venduto ad un prezzo di 3,78 euro a confezione. C’è poi Casa Modena Liberamente Prosciutto Cotto di Alta Qualità Magro che si conferma come quello per il buon rapporto qualità prezzo (2,84 euro a confezione). Nella lista fornita da Altroconsumo troviamo anche:

  • Negroni Cotto Stella Prosciutto Cotto Alta Qualità, con un punteggio di 61 e un prezzo medio di circa 3,14 euro
  • Fratelli Beretta Puro Beretta Prosciutto Cotto Alta Qualità
  • La Bottega del Gusto di Eurospin Fresche Fette Prosciutto Cotto Alta Qualità (venduto a circa 1,69 euro a confezione).

Gli altri prodotti presenti nella lista

Nella lista spiccano anche il prosciutto cotto Fratelli Beretta Fresca Salumeria Prosciutto Cotto Alta Qualità, che ha ottenuto un punteggio di 57 seguito da Dal Salumiere di Lidl, Prosciutto Cotto Alta Qualità Sgrassato E Citterio Taglio Fresco in Leggerezza Prosciutto Cotto di Alta Qualità.

Tutti di qualità media.
Con un punteggio un po più basso ma considerati sempre di media qualità spiccano Conad PiacerSi Prosciutto Cotto Alta Qualità (1,82 euro a confezione come media) e Ferrarini Prosciutto Cotto a Fette Alta Qualità (prezzo medio 3,67 euro a confezione).
Dall’analisi di Altroconsumo, quindi, si nota che la maggior parte dei prodotti citati analizzati hanno ottenuto un buon punteggio. Quindi durante la spesa alimentare si può andare sul sicuro acquistando uno di questi e senza dover spendere una fortuna.