Come scegliere i migliori detersivi per piatti 2021? Ebbene Altroconsumo ha testato diversi prodotti in laboratorio e chiesto a duecento consumatori di provarli a casa stilando quindi una classifica dei più efficaci. Ricordiamo che in commercio si vendono sia detersivi concentrati che super-concentrati. Sono questi quelli che rispettano di più l’ambiente perché utilizzano meno plastica ed ingombrano di meno. L’associazione a tutela dei consumatori comunica che c’è però un’alterativa valida ed ecologica al detersivo che tutti conosciamo. Parliamo di quello alla spina che si trova in alcuni negozi/supermercati.

Si usa sempre lo stesso flacone per cui si consuma meno plastica ma bisogna solo ricordarsi di portalo con sé per ricaricarlo.

L’ultima classifica di Altroconsumo 2021 sui migliori detersivi per piatti

Altroconsumo nella scelta del detersivo al supermercato suggerisce di leggere con attenzione l’etichetta. Su di essa, infatti, sono riportate le condizioni di utilizzo ma anche le indicazioni delle dosi per cinque litri di acqua. Quando lo si usa, infatti, è necessario conoscere il corretto dosaggio non solo per non sprecarlo ma per preservare l’ambiente. Per non sprecare il prodotto, si potrebbe ad esempio optare per quelli con tappo push and pull e nel dettaglio per quelli con il foro di fuoriuscita del prodotto più piccolo. Grazie ad essi, infatti, si dosa meglio il detersivo evitando di sprecarlo.
Tra i migliori detersivi per piatti, secondo l’ultima classifica di Altroconsumo, quello che risulta il migliore del test e la migliore scelta green è il Green Emotion Piatti concentrato al limone che ottiene il punteggio di 73 complessivi ovvero qualità ottima. Nel dettaglio ottiene 73 punti per efficacia lavaggio, 82 per impatto ambientale, 19 per frasi di rischio e allergeni e 93 per le istruzioni. È il flacone da mezzo litro che costa intorno a 1,29 euro. Altroconsumo comunica che i prodotti sono stati testati a maggio 2021.

Il miglior acquisto (qualità buona) con punteggio di 67 totali è il Tandil (Aldi) detersivo per piatti concentrato lemon da mezzo litro che costa intorno agli 89 centesimi. Per l’efficacia lavaggio il punteggio è di 67, per l’impatto ambientale 35, per frasi di rischio ed allergeni 59 e per istruzioni 80.
Infine con 68 punti totali troviamo il Winni’s piatti concentrato lime e fiori di mela di mezzo litro con costo medio di 1,27 euro. Si arriva al punteggio totale di 68 così: efficacia lavaggio 64, impatto ambientale 78, frasi di rischio ed allergeni 79 e istruzioni 70.
Leggi anche: Migliori deodoranti stick 2021 venduti al supermercato secondo un ultimo test
[email protected]