Quali sono i migliori deodoranti stick venduti al supermercato? Ebbene è la rivista svizzera a tutela dei consumatori “Bon à Savoir” a dare una risposta a questo quesito. Ha di recente infatti pubblicato i risultati di test effettuati sui deodoranti condotto dall’Istituto SGS Frenesius di Worgl in Austria. Ecco maggiori dettagli in merito.

Deodoranti stick: i migliori secondo un test

Un nuovo test condotto dall’Istituto austriaco SGS Frenesius ha pubblicato i risultati di un test sui deodoranti, analizzando e confrontando 14 marche vendute al supermercato.

Tali prodotti si usano in zone delicate del nostro corpo per cui dovrebbero mancare sostanze controverse. Il motivo dell’analisi è proprio questo. L’acquisto dei deodoranti analizzati è avvenuto in supermercati svizzeri ma alcuni prodotti si vendono anche in Italia. Ebbene, dall’analisi è emerso che la maggior parte dei deodoranti contengono fragranze che possono causare delle allergie.

Le fragranze individuate sono quelle allergizzanti (per cui nel test i prodotti con quantitativi superiori ai 10 mg/kg sono stati penalizzati) ed i muschi policiclici. Queste ultime sono sostanze poco degradabili nell’ambiente che si accumulano nel tessuto adiposo umano. Si riscontrano poi tracce di Dep ovvero dietil ftalato (si crede agisca come interferente endocrino). In ogni caso i prodotti contenenti componenti aromatiche come citrale, estratti di muschio e muschio di quercia hanno avuto penalità.

Dei diversi deodoranti analizzati, 4 sono quelli senza presenza di sostanze controverse. Hanno ottenuto quindi una valutazione buona. Due di questi sono anche economici: il primo è l’Ombia Deo Roll On Pure basic venduto da Aldi mentre l’altro l’Isana Deo Roll-On Fresh acquistato da Denner.
Tra i migliori deodoranti con un punteggio di 6, troviamo il Nivea Fresh Pure 0% alluminio. Otto deodoranti testati contenevano fino a 7 fragranze potenzialmente allergizzanti. Nonostante questo, però, sono stati ritenuti soddisfacenti. Tra questi ci sono i deodoranti stick venduti da Cien (punteggio 4,5) Pure Freshness ed Invisible.

Con il punteggio di 4.0 (soddisfacente) c’è il Nivea Dry Comfort e allo stesso punteggio il Rexona Cotton Dry.
Leggi anche:  Migliori dentifrici secondo la classifica di Altroconsumo, 12 test ne dimostrano l’efficacia
[email protected]