Agosto è quasi terminato per cui in vista dell’autunno e soprattutto dell’inverno si cominceranno ad avere mani secche e screpolate a causa delle condizioni climatiche. Altroconsumo ha quindi stilato una sorta di classifica delle migliori creme per le mani che aiuteranno ad avere un’idratazione maggiore.

Come funzionano le migliori creme per le mani

I test di Altroconsumo sulle varie creme per le mani dimostrano che le formulazioni presenti sul mercato sono quasi tutte efficaci per idratare la pelle.

Bisogna però privilegiare un prodotto sicuro che sia privo di sostanze che possano agire (alterare) sul proprio sistema ormonale. Parliamo ad esempio dell’antiossidante bha e dei conservanti propylparaben e butylparaben. Tante creme in commercio contengono profumi e fragranze che rendono più piacevole l’utilizzo ma possono essere critiche per chi soffre di allergie. Per queste ultime categorie di persone, quindi, quelle con pelle più sensibili Altroconsumo suggerisce di non fidarsi delle scritte “dermatologicamente testato” o “ipollaergenico”.

Suggerisce quindi di controllare con attenzione che nella lista degli ingredienti non ci siano una o più tra le ventisei fragranze riconosciute ufficialmente come allergeniche. Queste sono divise in due gruppi: quello A più a rischio allergia perché causano più reazioni allergiche segnalate dai consumatori e quelle del gruppo B con meno segnalazioni ma sempre a rischio. Nella prima lista compaiono amyl cinnamal, amylcinnamyl alcohol, aenzyl alcohol, benzyl salicylate, cinnamyl alcohol, cinnamal, citral e coumarin. Inoltre eugenol, geraniol, hydroxycitronellal, hydroxymethylpentyl-cyclohexenecarboxaldehyde ed isoeugenol.

Creme per le mani: ecco le migliori

La migliore crema per le mani, quella di qualità ottima, la migliore che risulta nell’ultimo test effettuato da Altroconsumo con punteggio di 78 è la Glysolid crema mani classica da 100 ml che costa all’incirca 2,29 euro a confezione. L’ultimo test effettuato è del 2019 selezionando e testando 14 creme delle marche principali in vendita nei supermercati, nelle farmacie, nei negozi bio e nelle erboristerie.

Le analisi effettuate hanno riguardato la piacevolezza dell’uso valutata dai consumatori, la correttezza dell’etichetta e l’efficacia sulle pelle delle mani trattata in laboratorio. Inoltre la lista degli ingredienti penalizzando (sul giudizio complessivo) quelle con presenza di ingredienti sconsigliati o non graditi come gli interferenti endocrini.
Troviamo poi la Kaloderma nutre burro mani con il punteggio di 77 e quindi di ottima qualità se ancora la Cien del Lidl Sos Concentrated hand cream con punteggio di 75 e quindi sempre di ottima qualità.
Leggi anche: Classifica migliori oli di girasole secondo OkoTest
[email protected]