OkoTest, la rivista tedesca che aiuta i consumatori a prendere le giuste decisioni di acquisto grazie a test condotti su prodotti, ha stilato una sorta di classifica dei migliori oli di girasole. Tale alimento, estratto dai semi di girasole, è molto utilizzato soprattutto per preparare la frittura. Il nuovo test ha quindi analizzato marche diverse di quelli sia spremuti a freddo che raffinati per individuare se al loro interno ci sono delle sostanze discutibili. Parliamo ad esempio di tracce di oli minerali, di tossine della muffa o di possibili ingredienti cancerogeni.

Oli di girasole: i migliori secondo OkoTest

La rivista tedesca OkoTest ha confrontato e analizzato 21 marche di oli di girasole, esattamente nove prodotti raffinati e dodici spremuti a freddo. Ricordiamo che molte marche si trovano soprattutto in Germania mentre alcune sono presenti anche nel nostro paese. Lo scopo è stato quello di capire quali sono i migliori, quelli che hanno meno o nessuna traccia di sostanze controverse.
Ebbene dalle analisi eseguite risulta che tutti gli oli contengono tracce di oli minerali (rilevati infatti idrocarburi saturi di olio minerale) ma di solito sotto i limiti consentiti. Tali idrocarburi saturi detti Mosh preoccupano per la salute in quanto vanno ad accumularsi in organi come il fegato. Non ci sono però ancora studi che aiutano a capire se essi sono preoccupanti per la salute nel lungo tempo.

Inoltre la valutazione degli oli è avvenuta anche mediante analisi sensoriale. Quelli testati avevano un odore ma anche un sapore quasi neutro per cui tutti hanno raccolto per questa categoria una sufficienza.
L’olio di girasole che ha ottenuto il punteggio massimo di “molto buono” è soltanto uno ovvero il Bio Planete Sonnen-blumenol che costa al litro circa 6,98 euro. Sono considerati invece buoni anche quello Alnatura, Olhmuhle Brandle Vita e Byodo. Tra quelli venduti in Italia, strappano un voto “soddisfacente” l’olio di girasole Lidl e quello biologico Rapunzel. Per ulteriori informazioni consultare la pagina ufficiale di OkoTest.


Leggi anche: Migliori acque minerali in bottiglia secondo Altroconsumo
[email protected]