Altroconsumo ha stilato una classifica delle migliori acque minerali in bottiglia attualmente in commercio. Ha analizzato quelle naturali, effervescenti ma anche frizzanti confrontandole tra 79 prodotti. Purtroppo il nostro paese, nonostante l’invito a utilizzare minor plastica, è il primo in Europa per consumo di acqua in bottiglia. Ogni italiano, infatti, in media ne beve più di 220 litri all’anno.

Test: l’analisi delle migliori acque minerali

La valutazione delle diverse acque minerali testate da Altroconsumo c’è stata in base a vari parametri.

In primis in base all’etichetta ovvero alle informazioni riportate obbligatoriamente per legge e al contenuto di sali minerali. Il calcio, il magnesio ed il sodio sono tra quelli più importanti. Inoltre in base ai metalli che possono esserci nella bottiglia d’acqua per svariati motivi come alluminio, nichel, manganese e arsenico e alla bottiglia. In quest’ultimo caso la valutazione c’è stata in base al peso della plastica usata per ogni litro d’acqua. E ancora, se il pet era di materiali rinnovabili/ di recupero. Inoltre sono stati cercati eventuali disinfettanti non consentiti dalla legge.

Dall’analisi sulle migliori acque naturali, sul podio c’è la Smeraldina Naturale con il punteggio di 74 seguita dalla Recoaro Naturale (73) e a pari punti (71) dalla San Bernardo Naturale e Santa Croce. Ci sono poi con 70 punti la Eva Naturale e la San Benedetto Ecogreen naturale.
Per quanto riguarda l’acqua frizzante la migliore risultante dal test di Altroconsumo è la Boario frizzante (77) seguita dalla Eva e dalla Sorgesana leggermente frizzante (73). Segue la Roccetta Brio Blu leggermente frizzante (71), la San Benedetto leggermente frizzante/frizzante e la Conad leggermente frizzante con 70 punti.
Infine nella classifica delle acque effervescenti naturali svetta l’Uliveto effervescente naturale (punteggio 62) seguita da Lete effervescente naturale e Sangemini effervescente naturale.

Leggi anche: Classifica migliori oli di girasole secondo OkoTest

[email protected]