La birra è certamente una delle bevande più apprezzate e amate in tutto il mondo. Basti pensare che durante il lockdown era diventata la bevanda più consumata in assoluto. Ce ne sono di vari tipi: chiara, scura, rossa, bionda, a doppio malto, tutte da acquistare al supermercato. A dirci quali sono le migliori birre in assoluto ci ha pensato Altroconsumo con un nuovo report che ha testato 28 prodotti in vendita al supermercato e che ha tenuto conto dell’etichetta e delle informazioni riportate, analisi di laboratorio su quantità di malto, colore etc e la famosa prova dell’assaggio.

Classifica migliori birre da comprare al supermercato secondo il test di Altroconsumo

La birra migliore in assoluto è Menabrea Original. Con un punteggio di 77 su 100, la birra del birrificio biellese si è guadagnata lo scettro di miglior scelta grazie alla bassa gradazione e il gusto raffinato. Nella GDO viene venduta a 0,84 centesimi per una bottiglia da 33 cl. Sul podio delle migliori birre di Altroconsumo troviamo anche la Peroni con un punteggio di 74 su 100, una storica birra dal colore giallo molto famosa in tutta Italia. Il prezzo di vendita è di 65 cent a bottiglia. Segue la birra Poretti 4 luppoli, sempre con 74 punti su 100. Si tratta di una birra leggera prodotta dal birrificio di di Induno Olona e dal sapore molto particolare. Al supermercato viene venduta mediamente a 71 cent.

Miglior acquisto la Perlenbacher Pilsener di Lidl

La classifica delle migliori birre prosegue con la Dreher Birra Lager originale, 73 punti su 100. Molto famosa in Italia, questa birra ha una gradazione di 4,7% e si caratterizza per il sapore aromatico. Il prezzo medio è di 72 cent. In classifica anche la birra sarda Ichnusa, dove l’ingrediente principale è il granoturco e risulta molto dissetante. Si trova a circa 83 cent a bottiglia.

Altre birre ottime sono la Munchner Hell di Paulaner con 72 punti, la birra Tradizione Italiana di Pedavena, prodotta nelle Dolomiti Bellunesi e caratterizzata dal colore oro e la Lager di Tennent’s dal sapore fruttato.

Quest’ultimo costa circa 1,40 euro a bottiglia.
Come miglior acquisto Altroconsumo ha scelto la Perlenbacher Pilsener di Lidl, ben piazzate anche la Coop birra italiana e la Corona extra.

Vedi anche: Migliori capsule per il caffè secondo il test di Altroconsumo