L’Italia è una paese che fa dell’arte culinaria una vera e propria ragione di vita. Per cucinare bene però è necessario conoscere al meglio anche la quantità degli ingredienti da utilizzare. Le migliori bilance da cucina rispondono proprio a questa esigenza. Andiamo quindi a vedere quali sono i consigli degli esperti in merito alle caratteristiche dei modelli attualmente in commercio. Naturalmente, sempre stando attenti al portafogli, al fine di individuare il miglior rapporto qualità prezzo.

Il perfetto controllo degli ingredienti

Al giorno d’oggi sono poche le cucine che non hanno una bilancia ad hoc per pesare gli alimenti.

Se però siete ancora sprovvisti di tale elettrodomestico e volete qualche dritta su quale acquistare, allora ecco che scoprire quali sono le migliori bilance da cucina può aiutarvi non poco nella vostra scelta. Partiamo subito con il modello Eono. Bilancia da cucina digitale, in acciaio inossidabile con piatto rimovibile, funzione tara, display LCD, capacità 5 kg, garanzia 15 anni. Il prezzo è di circa 27 euro e offre misurazioni digitali precise, con ben 4 sensori di precisione e un peso minimo rilevabile di 3-5 grammi. Passiamo ora a un modello prodotto e commercializzato da Cocoda. Bilancia Cucina Digitale da 10kg, con Precisione di 1g/0,05oz e Funzione Tare, Display a LED e Vetro Temperato, 4 Unità Bilance in g e oz per Cucina. Il prezzo è di 20 euro circa.

Particolarmente interessanti anche i modelli proposti dall’azienda Soehnle. Abbiamo il modello Silvia in acciaio inox con piatto removibile. Portata massima 5 kg. Il prezzo è di 28 euro circa. L’altro modello particolarmente interessante è invece Culina, che nclude una grande ciotola di miscelazione di 250 litri. Il prezzo è di 20,99 euro. Infine c’è Vario che è in vetro. Il prezzo in questo caso è di 22,70 euro. Tutti i device sono dotati di schermo rotondo con segnalazione a lancetta facile da leggere e intuitivo da utilizzare.

Migliori bilance da cucina, perché comprarle?

Dopo aver dato un’occhiata agli elettrodomestici IFA, stavolta ci concentriamo su un device che non può mancare nelle nostre case. Ma a cosa serve avere la migliore bilancia da cucina? Come detto, innanzitutto lo scopo di questa breve classifica è quello di fornire indicazioni agli interessati in merito al rapporto qualità prezzo dei modelli attualmente in commercio. La reale utilità di questi prodotti è comunque sotto gli occhi di tutti. Chi si diletta di arte culinaria e vuole passare un po’ di tempo ai fornelli cucinando qualcosa di saporito e particolare deve necessariamente giocare con le quantità. Conoscere attentamente le misure degli ingredienti è infatti fondamentale per portare a termine il proprio piatto nel miglior modo possibile. C’è inoltre da dire che la bilancia da cucina ci aiuta anche per la dieta.

Quante volte infatti ci siamo trovati a fare i conti con un altro tipo di bilancia, quella che pesa le persone. Spesso infatti ci accorgiamo che dosare la quantità di cibo ingerito è fondamentale per tenere sotto controllo la linea. Se quindi abbiamo necessità di sapere quanta pasta mangiare, ecco che un device di questo tipo ci offre un aiuto non da poco. Ci sono poi diverse tipologie dello stesso device: meccanica, elettronica e digitale. Altri punti importanti da tenere a mente per la nostra scelta è la sua facilità nell’essere pulita, il materiale di buona qualità, ricarica della batteria facile da estrarre, e naturalmente che sia molto precisa nel misurare gli alimenti che vi posizioniamo sopra. Come sempre, è possibile acquistare le migliori bilance da cucina sul portale ufficiale di Amazon. Prima di procedere all’acquisto vi consigliamo di dare bene una lettura delle caratteristiche per scoprire se si confà con le vostre esigenze.

I punti salienti…

  • questi device ci aiutano a inserire al meglio gli ingredienti senza sbagliarne la quantità;
  • sono particolarmente utili anche per chi sta seguendo la dieta;
  • i costi dei modelli con buon rapporto di qualità prezzo variano solitamente dai 20 ai 30 euro.