Migliore polpa di pomodoro 2022 da acquistare al supermercato secondo Altroconsumo

Ecco qual è la migliore polpa al pomodoro 2022 da acquistare al supermercato per rapporto qualità-prezzo secondo l'ultima indagine di Altroconsumo.

di , pubblicato il
Migliore passata di pomodoro

Gli italiani non potrebbero fare a meno della polpa di pomodoro che è un classico della cucina mediterranea. È l’ideale, infatti, per preparare bruschette, sughi o guazzetti ma anche per arricchire il baccalà, la zuppa di pesce, lo spezzatino e il brasato.

Non a caso, il nostro paese è al secondo posto nella classifica mondiale dei produttori di pomodoro dopo la California. Invece, è al primo posto, per le conserve.

Ricordiamo che con la legge numero 154 del 2016, in Italia, la polpa di pomodoro rientra tra le conserve di pomodoro ovvero di prodotto confezionato che ha subito un trattamento termico. Ciò è stato fatto per far durare la polpa nel tempo a temperatura ambiente.

Detto ciò, ecco qual è la migliore polpa di pomodoro 2022 secondo l’ultima indagine di Altroconsumo.

Come si produce la polpa di pomodoro?

La polpa di pomodoro si ottiene dai pomodori freschi che devono essere maturi, sani e sottoposti al taglio o alla triturazione.

Altroconsumo comunica inoltre che tali ortaggi che devono essere privati, in modo parziale, dei semi e delle bucce. Inoltre per legge, la denominazione del prodotto deve essere veritiera. Se si parla di polpa, ad esempio, il pomodoro deve essere a pezzetti.

Quando tale prodotto viene realizzato, è possibile anche aggiungere alcuni ingredienti. Parliamo di acqua, di succo di concentrato di pomodoro e di succo di pomodoro per rendere il prodotto più fluido. In più è possibile aggiungere sale da tavola anche iodato, spezie/aromi naturali e piante aromatiche nonché gli additivi autorizzati.

Per quanto concerne i derivati del pomodoro, prodotti nel nostro paese, è obbligatorio che nell’etichetta sia inserita l’indicazione dell’origine del pomodoro. Esattamente il paese in cui esso è stato coltivato e dove è stato trasformato.

Nel caso in cui sia stato coltivato/trasformato in un unico paese, basterà una sola dicitura.

Qual è la migliore

Altroconsumo, prima di comunicare qual è la migliore polpa di pomodoro 2022, ha analizzato gli ingredienti e i valori nutrizionali di 20 polpe verificando inoltre le informazioni contenute nell’etichetta. Inoltre l’associazione ha sottoposto all’assaggio, un gruppo di consumatori abituali.

Dall’analisi è emerso che la migliore del test nonché il migliore acquisito è la polpa di pomodoro Esselunga che ha ottenuto il punteggio di 74. Più nel dettaglio ha ottenuto il punteggio di 86 per l’analisi, di 66 per l’assaggio e di 61 per l’etichetta.

A 73 punti, e quindi sempre di qualità ottima, ci sono la Casar Polpadoro finissima e la De Rica polpa pronta 100% italiana. Quest’ultima ottiene il punteggio di 82 nell’analisi mentre la Casar 81. Per l’assaggio, invece, entrambe ottengono il punteggio di 74 mentre per l’etichetta, la prima 65 e la seconda 58.

[email protected]

Argomenti: ,