La pasta, insieme alla pizza, è uno dei piatti simbolo della cucina italiana. In tanti vorrebbero imitarla, in tanti provano a spacciare un qualcosa di non meglio definito in lei, ma la pasta rimane inimitabile. Difficile pensare ad una dieta senza pasta, la cuciniamo in tutti i modi e ce la invidiano in tutto il mondo. C’è però tipo di pasta e pasta. Infatti, non tutte raggiungono i valori di eccellenza che le si competono. Un recente test di Altroconsumo ha messo a confronto 25 marchi diversi di pasta, così da eleggere la migliore pasta in vendita nei supermercati.

Chi ha vinto? Per conoscere il risultato, continuate a leggere l’articolo. Per ciascun marchio riporteremo il punteggio ottenuto e il prezzo medio a cui viene venduto in Italia.

Migliore pasta in vendita nei supermercati italiani: la classifica di Altroconsumo

Ecco a voi subito la top 10 della classifica di Altroconsumo al termine del test:

-Libera Terra Il Giusto Gusto del Grano Penne Rigate Integrali Biologiche – 79 – 1,69 euro a confezione

-Esselunga Equilibrio Pennette Rigate Integrali – 74 – 0,93 euro a confezione

-Sgambaro Bio Penne Rigate N°45 Grano Duro Integrale Decorticato – 72 – 1,46 euro a confezione

-Voiello Penne Rigate – 69 – 1,19 euro a confezione

-Barilla Penne Rigate N°73 – 66 – 0,79 euro a confezione

-De Cecco Penne Rigate N°41 – 66 – 1,22 euro a confezione

-La Molisana Penne Rigate N°20 – 65 0,99 euro a confezione

-Rummo Bio Integrale Penne Rigate N°66 – 64 – 1,60 euro a confezione

-Coop Viviverde Penne Rigate Biologiche Integrali Trafilatura al Bronzo – 63 – 0,80 euro a confezione

-Voiello Penne Rigate Integrali N°155 – 63 – 1,44 euro a confezione.

Libera Terra Il Giusto Gusto del Grano è la pasta con il punteggio più alto

Al primo posto tra i marchi di pasta migliori, dunque, Libera Terra Il Giusto Gusto del Grano, con 79 punti totali. Le penne rigate integrali biologiche di Libera Terra sono davanti alle pennette rigate integrali di Esselunga, che si difendono ottimamente grazie ai 74 punti conquistati.

Punteggio finale che consente alle pennette di Esselunga di essere davanti a Sgambaro, terzo con le sue penne rigate bio al grano duro integrale decortificato. Libera Terra, Esselunga e Sgambaro sono inoltre gli unici produttori a superare i 70 punti, valutazione che vale il giudizio Ottimo di Altroconsumo.

Chi c’è invece nelle posizioni – tra virgolette – di rincalzo? Ai piedi del podio il celebre marchio Voiello, di cui è testimonial anche lo chef Antonino Cannavacciuolo. Quinta posizione per le penne rigate n°73 di Barilla, che ottiene da Altroconsumo l’etichetta di Miglior Acquisto (forte di un rapporto qualità-prezzo imbattibile).

Dalla sesta alla decima posizione troviamo invece – nell’ordine – i marchi De Cecco, La Molisana, Rummo, Coop e ancora una volta Voiello. La confezione meno cara è quella di Coop (etichetta Viviverde), che propone la sua pasta al prezzo di 0,80 euro. Insomma, questa lista può aiutare a trovare la migliore pasta sul mercato e magari a cercarla anche in base al prezzo di vendita.