Qual è la migliore maionese 2021 con uova (classica e light)?. A questa domanda risponde Altroconsumo grazie ad un recente test effettuato su 15 prodotti per aiutare i consumatori a scegliere quello migliore. Come si sa, la scelta al supermercato è ampia in quanto ce ne sono di tutti i tipi e di tante marche.

Come scegliere la migliore maionese

La scelta della maionese sugli scaffali è davvero ampia. C’è quella classica che è l’ideale per chi non ha problematiche relative alle calorie o agli ingredienti.

In merito a questi ultimi, i principali sono l’uovo, il sale, l’aceto e l’olio ma può comprendere anche qualche aroma ed additivo. Consta in ogni caso soprattutto di olio (solitamente di girasole) per una quantità che si aggira intorno al 70% e l’apporto energetico per una porzione da 15 grammi è di circa 100 calorie. Sugli scaffali si trova anche la maionese light che a differenza dell’altra ha un contenuto ridotto di olio che di solito viene sostituito con l’acqua. Ovviamente ha meno grassi e l’apporto energetico per una porzione di 15 grammi è di circa 40 calorie.
Troviamo poi la maionese senza le uova che sono sostituite da altre proteine vegetali come ad esempio la farina di legumi o l’estratto di soia. Diversi prodotti, comunica Altroconsumo, per tale motivo ricorrono all’uso di additivi coloranti o a concentrati vegetali per la colorazione. Per una porzione da 15 grammi l’apporto calorico è di 80 kcal. Quando si sceglie una maionese, quindi, si dovrà capire quale prodotto si desidera tra quelli su elencati in modo tale acquistare quello giusto.

Migliore maionese 2021 per Altroconsumo, qual è?

Per Altroconsumo la migliore maionese (migliore del test) è la Kania venduta da Lidl che è di qualità media e ottiene il punteggio di 64. C’è poi la maionese Coop e poi quella Carrefour classica che ottiene il punteggio di 59 insieme alla maionese Esselunga. Seguono con 57 punti la Calvé classica e la Merchandel biologica.


Si ricorda che sulla confezione della maionese è indicato il termine minimo di conservazione. Alle volte, poi, è indicato anche il tempo in cui si consiglia di consumare il prodotto dopo l’apertura. A secondo di quello che si sceglie, solitamente si va tra i quindici giorni ed 1 mese. Il suggerimento ovviamente è quello di conservare la maionese in frigo una volta aperta.
Leggi anche: Migliori vini a meno di 15 euro da comprare al supermercato secondo il test di Altroconsumo
[email protected]