Qual è la migliore carta da cucina da acquistare al supermercato secondo l’analisi di Altroconsumo? L’associazione per dare una risposta ha testato quindici diversi prodotti secondo alcuni precisi parametri. Tra questi la forza che ci vuole per rompere un foglio, la resistenza allo strappo, la capacità di assorbire e il costo annuo. Inoltre l’idoneità al contatto con gli alimenti ed in più nella scelta c’è stata anche una prova pratica. Sempre per la casa, poi, c’è anche la classifica dei migliori sgrassatori dove al primo posto c’è lo Chante Clair al sapore di marsiglia.

Come effettuare una buona scelta

Nella scelta della migliore carta da cucina, Altroconsumo ha valutato diversi fattori. Tra questi c’è la forza per rompere un foglio sia da asciutto che da bagnato. Esso deve essere infatti resistente e non si deve rompere mentre si usa sennò ne risentono altre caratteristiche come la morbidezza. Anche la capacità di assorbimento è importante. Per ciascun foglio, infatti, è necessario capire non solo quanto liquido riesce ad assorbire ma quanto tempo cu vuole e ciò dipende dallo spessore e dalla trama della carta. Nell’analisi eseguita l’associazione ha anche verificato la conformità alla normativa per il contatto con gli alimenti. Più nel dettaglio ha verificato se ci fosse la migrazione di sostanze pericolose che per legge non possono essere usate a contatto con gli alimenti. Ovviamente anche la prova pratica è stata importante. Duecento consumatori hanno testato la carta insieme all’associazione e ogni partecipante ha ricevuto un kit con 3 rotoli di carta da cucina di marche diverse. Queste ultime ovviamente erano anonime. I consumatori hanno quindi valutato le caratteristiche dei singoli rotoli e la facilità di utilizzo rispondendo ad un questionario.

Migliore carta di cucina

Dall’analisi di Altroconsumo emerge che la migliore carta da cucina con il punteggio di 82 (qualità ottima) è la Scottex tutto fare.

Sempre di qualità ottima segue con 79 punti la Foxy Mega e a 70 punti sempre di qualità ottima c’è Coop Casa Maxi. A 62 punti, qualità buona, c’è la Esselunga carta asciuga tutto e a 61 la Regina asciugoni. Con 60 punti (qualità buona) c’è la Grazie Natural Extra Resistent mentre a 59 punti (qualità media) troviamo la Conad asciuga tutto rotoloni.
[email protected]