Quali sono i migliori sgrassatori, quelli più efficaci contro lo sporco? A stilare una classifica dei detersivi per la casa dopo quelli per il bagno ci ha pensato Altroconsumo che suggerisce anche di acquistare delle ricariche per risparmiare plastica ed abbassare l’impatto ambientale. Per ridurre il consumo di tale sostanza si sta facendo comunque già qualcosa. A gennaio infatti è entrata in vigore la direttiva antiplastica Sup che vieta la plastica monouso usa e getta come di bicchieri, posate e piatti.

Detersivi per casa, come sceglierli?

I migliori sgrassatori sono quelli che puliscono in fretta e senza alcuno sforzo. Il motivo è la forza chimica che tali prodotti hanno ma ciò li rende potenzialmente aggressivi non solo per le superfici che si puliscono ma anche per la salute e l’ambiente. Vanno usati quindi con parsimonia e correttamente. Bisogna poi chiudere sempre il beccuccio se lo posseggono, tenerli lontani dai bambini, usare i guanti e arieggiare i locali quando si usano. Per quanto concerne gli ingredienti, essi contengono meno del 5% di sostanze attive in quanto c’è acqua dal 95 al 99%. Tra le sostanze principali che si trovano in essi ci sono i tensioattivi che sono quelli che sciolgono lo sporco e gli additivi specifici. Inoltre profumi, coloranti e conservanti.

Ma quali sono i migliori sgrassatori per Altroconsumo?

Per la classifica dei migliori sgrassatori, Altroconsumo ha testato 21 detersivi comunicando quali sono i migliori. Il migliore del test con 70 punti (qualità ottima)risulta essere lo Chante Clair sgrassatore universale al profumo di marsiglia. La confezione è quella da 850 ml. Di qualità buona con 67 punti c’è invece l’Esselunga sgrassatore marsiglia nel formato da 750 ml. A 65 punti (qualità buona) con il contenuto di 750 ml troviamo il Coop casa sgrassatore marsiglia. C’è poi il Bref brillantante sgrassatore con 62 punti (qualità buona).
Tra i migliori sgrassatori quello che vince il premio come miglior acquisto è il W5 sgrassatore universale al profumo di marsiglia di Lidl.

Ottiene il punteggio di 62 (qualità buona) ed il suo contenuto è di 1 litro. Sempre a 62 punti e da 1 litro c’è il Dexal sgrassatore al profumo di marsiglia dell’Eurospin. A 60 punti (qualità buona) c’è il Conad sgrassatore al profumo di marsiglia e a 58 punti il Carrefour sgrassatore.
[email protected]