Qual è la migliore acqua minerale naturale venduta nei supermercati? A rispondere a tale quesito ci pensa Altroconsumo che ha analizzato le principali marche in commercio valutando non soltanto il contenuto ma anche le etichette e le bottiglie. Raccomandiamo, però, se è possibile di utilizzare l’acqua del rubinetto in quanto non solo si evitano sprechi inutili ma si preserva l’ambiente in quanto si consuma meno plastica.

Plastica, emergenza fuori controllo

Altroconsumo ha stilato la classifica della migliore acqua minerale in commercio ma chi può dovrebbe scegliere quella del rubinetto.

Questo perché in questo modo si consuma meno plastica e poi perché l’acqua delle reti idriche nelle nostre città è potabile e di solito di buona qualità. Viene infatti trattata dalla fonte con dei processi che garantiscono degli standard specifici. Bere acqua del rubinetto, quindi, permette di risparmiare tempo, spazio e denaro in quanto si evitano gli acquisti di confezioni di acqua in bottiglia. Greenpeace intanto lancia l’allarme per l’inquinamento da plastica che oramai è un emergenza fuori controllo. Il fenomeno diventa sempre più grave e non ci sono degli interventi risolutivi sia a livello industriale che politico. L’impatto è come tutti sanno sui mari, sulla biodiversità ma anche sul clima. Dagli anni cinquanta, spiega l’organizzazione non governativa, la produzione di materie plastiche cresce a dismisura e secondo le stime entro il 2030-2035 raddoppierà i volumi del 2015. Entro il 2050 li triplicherà addirittura. Inoltre in base alle proiezioni nel 2040 la quantità di rifiuti dispersa nei mari passerà dagli 8 milioni di tonnellate attuali a circa 29 tonnellate. Quando si può, quindi, si dovrebbe optare per l’acqua minerale naturale del rubinetto anziché per quella della bottiglia.

Qual è la migliore acqua naturale in bottiglia?

Dopo questa lunga premessa, comunichiamo che per eleggere la migliore acqua naturale, Altroconsumo ha analizzato 38 bottiglie naturali di marche diverse.

Nell’analisi ha preso in esame l’etichetta, il contenuto dei Sali minerali, i metalli, i contaminanti e le caratteristiche della bottiglia. Ecco i risultati:
1. con 73 punti qualità ottima troviamo come lo scorso anno l’acqua minerale naturale Smeraldina.
2. A 72 punti (qualità ottima) c’è la Rocchetta Naturale a pari punti con la Recoaro Naturale.
3. Con 71 punti sempre qualità ottima ci sono la San Bernardo e la San Benedetto Naturale.
4. Il miglior acquisto con 70 punti (qualità ottima) risulta essere l’Alpe Guizza Naturale.
5. Ultima di qualità ottima è la Lauretana Naturale sempre con punteggio di 70 punti.
[email protected]