La rivista francese 60 millions de consommateurs ha effettuato un’analisi approfondita su 15 polveri impiegate per la preparazione della cioccolata calda. I prodotti su cui è stata realizzata l’indagine sono venduti nei supermercati o discount francesi e appartengono a marchi noti (e altri meno). La classifica stilata dalla rivista transalpina è interessante perché sono presenti anche alcuni prodotti in vendita nel nostro Paese, tra cui il cacao in polvere di Carrefour Bio.

A seguire la classifica del miglior cacao in polvere del 2021 in vendita nei supermercati e discount della Francia.

La classifica del miglior cacao in polvere secondo la rivista francese 60 millions de consommateurs

#1 Jolivia
#2 Naturela
#3 Van Houten
#4 Ivoria
#5 Carrefour Bio
#6 Banania
#7 Poulain
#8 Poulain
#9 Nature Bio
#10 Poulain

Sul podio salgono i marchi Jolivia, Naturela e Van Houten: sono loro a vendere il miglior cacao in polvere in Francia secondo l’ultima ricerca condotta dalla rivista 60 millions de consommateurs. Quarto posto per Ivoria, mentre in quinta posizione c’è Carrefour Bio, tra i migliori del test. Completano le prime dieci posizioni Banania, tre prodotti del marchio Poulain e al nono posto Nature Bio.

Presenza dello zucchero ancora elevata

L’indagine ha evidenziato una presenza dello zucchero ancora elevata, nonostante le premesse fatte da tempo dai grandi marchi di ridurre il suo contenuto nei prodotti in commercio. A questo proposito, la rivista francese ha spiegato che in media una tazza di cioccolata calda da 200 ml offre un apporto di 20 g di zuccheri, vale a dire il 40% dell’apporto suggerito dagli esperti.

Dall’altra parte, se la presenza di zucchero in eccesso è un problema, lo è altrettanto la carenza di fibre. È stato notato come a una diminuzione di cacao corrisponda un’accentuata flessione delle fibre.

Non mancano comunque le buone notizie. Una di queste è l’assenza di sale, ma anche la mancanza di grassi e additivi.

Vedi anche: Migliori birrifici artigianali d’Italia 2021 secondo il premio Cerevisia