Nel weekend appena trascorso, presso il comune di Deruta, in provincia di Perugia, si è svolta la cerimonia del premio Cerevisia 2021, durante la quale sono stati premiati i migliori birrifici artigianali in Italia.

Il premio Cerevisia è un’idea del Banab (Banco nazionale di assaggio delle birre), la cui nascita risale al 2013 su volontà di AssoBirra, il comune di Deruta, il Cerb (Centro di ricerca per l’eccellenza della birra), della Regione Umbria e della Camera di commercio di Perugia.

Hanno partecipato al premio Cerevisia di quest’anno 100 etichette di birrifici italiani, provenienti da ogni angolo del Bel Paese.

A seguire la classifica dei migliori birrifici artigianali d’Italia nel 2021.

Premio Cerevisia 2021: i migliori birrifici artigianali d’Italia

Birrificio del Vulture (Basilicata)
Birrificio Gladium (Calabria)
Birrificio Karma (Campania)
Birrificio Monaci Vesuviani (Campania)
Microbirrificio Artigianale Incanto (Campania)
Birrificio Birra Amarcord (Emilia Romagna)
Birrificio Cittavecchia (Friuli Venezia Giulia)
Birrificio Foran (Friuli Venezia Giulia)
Birrificio 61cento (Marche)
Birrificio Jester Birrificio Agricolo (Marche)
Birrificio Rebeers (Puglia)
Birrificio dell’Etna (Sicilia)
Sidrobirrificio Lucia Maria Melchiori (Trentino Alto Adige)
Birrificio Birra bro (Umbria)
Birrificio Birralfina (Umbria)
Birrificio Acelum (Veneto)
Birrificio Theresianer Antica Birreria di Trieste 1766 (Veneto).

La produzione di birra è calata dell’8,4%

Durante la premiazione avvenuta nel palazzo comunale di Deruta, i birrifici premiati sono stati definiti un’eccellenza all’interno del mondo birrario. Allo stesso modo però, si è sottolineato il difficile momento attraversato da tutto il settore. Secondo gli ultimi dati del 2020 in Italia la produzione di birra è calata dell’8,4%, i consumi dell’11,4%, mentre l’export ha fatto registrare una flessione pari al 4,8%.

Tutta colpa della pandemia, responsabile di un evidente passo indietro del mercato della birra. Occorre infatti ricordare che nel 2019 il settore aveva segnato numeri record nella produzione, nell’export e nei consumi.

Per conoscere i nomi delle birre vincitrici, infine, l’appuntamento è fissato al prossimo 6 ottobre, data della premiazione che si terrà a Perugia presso il Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria.

Vedi anche: Le migliori birre artigianali d’Italia in lattina e bottiglia da acquistare: tutti i premi di Birra dell’Anno