Non sono favorevoli le condizioni climatiche previste dagli esperti: il meteo del weekend si preannuncia parecchio turbolento e c’è anche il rischio di alluvioni in alcune regioni del nostro paese. Andiamo a vedere quali sono le previsioni del tempo per domani, sabato 24, e domenica 25 settembre.

A fare il bello e il cattivo tempo (è proprio il caso di dirlo) è il vortice ciclonico che sta per piombare sul nostro paese, merito anche dell’anticiclone delle Azzorre che abbandonerà la penisola per ritirarsi nell’Atlantico.

I meteorologi ci mettono in guardia da quella che definiscono una condizione molto pericolosa che potrebbe portare anche ad alluvioni. Saranno comunque soltanto alcune le regioni interessate del fenomeno: vediamo quali.

Meteo weekend 24 e 25 settembre

Per questo fine settimana saremo in balia di una circolazione ciclonica che sfrutterà il nucleo di alta pressione situato sull’area balcanica. Tale nucleo fungerà da blocco e non permetterà al vortice ciclonico di scivolare via verso levante. Previste dunque abbondanti precipitazioni in alcune zone del paese. Inoltre, il blocco succitato farà sì che la pioggia rimanga per molto tempo nello stesso punto, favorendo quindi il rischio di pericolosi alluvioni.

La possibilità che il fenomeno si verifichi c’è, ma ovviamente non possiamo avere certezze assolute per il momento. Al momento infatti le previsioni meteo ci allertano del pericolo senza affermare con sicurezza che l’evento climatico possa verificarsi senza ombra di dubbio. Ciò detto, andiamo comunque a vedere quali sono le regioni che potenzialmente rischiano di trovarsi in questa condizione. Per Toscana e Umbria saranno tuoni e fulmini già a partire dalla mattinata di domani, quando piogge intense coinvolgeranno il Nordovest del paese. Nelle ore pomeridiane, la pioggia giungerà fino al Lazio, mentre in serata il maltempo direzionerà la sua morsa verso le regione del Nordest.

Le previsioni del tempo per questo fine settimana

Piogge intense e forti temporali locali: questo il quadro offerto dai meteorologi per la giornata di domani nelle zone succitate.

Per quanto riguarda invece il resto del paese, tempo asciutto e soleggiato, soprattutto al Sud. Passiamo ora a domenica 25 settembre: situazione immutata al Nord con precipitazioni che proseguiranno fin dal mattino. Il maltempo però continuerà a colpire anche al centro e le regioni più interessate saranno Toscana, Marche, Umbria e Lazio.

Nel pomeriggio invece la situazione andrà migliorando nelle zone settentrionali dell’Italia, mentre al centro le precipitazioni si faranno più intense. A tal proposito, temporali previsti anche a Roma. Per quanto riguarda invece il meridione, si preannunciano forti piogge anche sul Molise e nel casertano, in Campania. Gli esperti avvisano che gli attuali modelli meteorologici comunque non forniscono ancora alcuna certezza e solo le successive analisi potranno offrire un quadro più chiaro della situazione per questo fine settimana.