Winters is coming, recita la frase di lancio della serie tv più famosa del momento, ovvero Il Trono di Spade, e chi pensava che ormai il grande freddo ce lo fossimo messi alle spalle, si sbagliava di grosso. Il meteo della prossima settimana, ovvero quello che va dal 21 al 27 gennaio, ci dice che in tutta Italia è prevista una nuova ondata di gelo.

Meteo dal 21 al 27 gennaio, nuovo gelo in arrivo

Dopo aver toccato e sceso sotto gli zero gradi a inizio gennaio, sono arrivati poi alcuni giorni finalmente più sopportabili, ma ora la tregua sta per finire.

C’è in arrivo infatti una nuova ondata di maltempo con freddo e neve per la settimana prossima su buona parte dell’Italia. Per le città del centro Nord si torna sotto lo zero, grazie all’aria fredda proveniente dall’Artico (tra Scandinavia e Siberia). Successivamente queste correnti più fredde ed instabili saranno responsabili anche della formazione di Vortici Ciclonici sui nostri mari, responsabili poi di un’intensa fase di maltempo.

Già da lunedì 21 gennaio precipitazioni previste sul Centro Sud. Martedì la grande svolta con l’arrivo della neve sul centro Nord e temporali nella zona tirrenica. La neve del nord continuerà anche nelle giornate di mercoledì e giovedì, intensificandosi e offrendo anche alle grandi città come Torino e Milano uno scenario completamente bianco. Fiocchi previsti anche tra Umbria, Marche e Abruzzo nelle quote collinari, ma decisamente in calo rispetto al martedì.

Infine, un leggero miglioramento all’approssimarsi del week end, con temperature che dovrebbero tornare lentamente ad essere più miti come quelle che abbiamo vissuto in questa settimana ancora in corso. Naturalmente, per una maggiore precisione sarà necessario consultare i modelli delle prossime previsioni Meteo disponibili nei prossimi giorni sui principali siti specialistici. Intanto, siamo avvertiti, sciarpa e cappotto per la prossima settimana sono ancora d’obbligo.

Potrebbe interessarti anche: Area B a Milano, dal 25 febbraio stop auto inquinanti: come funziona e veicoli interessati