“Basta con questo caldo anche ad ottobre” dice qualcuno che vorrebbe le classiche temperature autunnali. Poi c’è anche chi deve partire in vista del Ponte di Ognissanti e spera in valori decisamente clementi. Insomma, quando si tratta del tempo non si sa mai chi accontentare. Le ultime previsioni meteo parlano chiaro. Se l’ottobrata ha caratterizzato tutto il mese di ottobre, per i primi di novembre non andrà meglio e avremo a che fare con la novembrata. Questo significa caldo anomalo e temperature più alte del previsto, anche durante il ponte del 1 novembre.

Sembrano lontani i tempi in cui a novembre si assaporava già quel clima decisamente fresco e tipicamente autunnale. Ormai i cambiamenti climatici hanno davvero mutato lo stato delle cose. E non è un bene per nessuno. Di recente un esperto aveva confermato che fino a novembre avrebbe fatto caldo, previsioni più che mai azzeccate viene da dire.

Previsioni meteo Ponte Ognissanti 2022 con l’anticiclone di Halloween

Il caldo degli ultimi giorni è stato solo un assaggio di ciò che avverrà dai prossimi, quando giungerà l’anticiclone di Halloween che darà vita alla novembrata. Insomma, più che novembre sembrerà di essere a giugno. Oltre al cielo sereno e poco nuvoloso, anche le temperature saranno decisamente più alte del solito. Ormai è da maggio che l’anticiclone transita sull’Italia e a parte qualche momento di pausa, il caldo anomalo ci ha fatto compagnia quasi sempre. Ottobre, poi, è stato un mese decisamente caldo e si concluderà alla stessa maniera.

Addirittura si arriverà a percepire valori superiori anche di 6-8 gradi. Questo vuol dire che di giorno su buona parte d’Italia le temperature arriveranno anche a 26-27 gradi e al Sud, addirittura, a 32 gradi. Fino al prossimo weekend le cose non cambieranno. Ecco perché lo hanno chiamato l’anticiclone di Halloween. L’alta pressione sosterà sull’Italia fino al 31 ottobre ma anche novembre inizierà alla stessa maniera.

Che tempo farà

le previsioni meteo per ponte di Ognissanti parlano quindi di una novembrata: temperature più alte del solito e tempo bello. L’ideale per partire durante il ponte di Ognissanti. Non importa se più che novembre sembrerà di essere ancora ai primi di giugno. E non è neppure chiaro quando le temperature torneranno alle medie stagionali. Le prime proiezioni sembrano confermare uno scenario mai visto anche il mese prossimo. L’alta pressione sub-tropicale potrebbe continuare a portare effetti davvero strani sul nostro paese, quindi sarà come vivere una sorta di estate infinita. Almeno secondo le prime previsioni dell’ECMWF. A novembre, quindi, almeno durante i primi giorni, vedremo ancora temperature più alte del solito, soprattutto sulle Isole e al Centro-Sud. A questo punto chiedersi quando arriverà l’inverno sembra superfluo.