Meteo febbraio 2020, ecco il vero inverno: arriva il gelo sull’Italia

Finalmente arriva l'inverno, temperature in caduta libera ma solo da febbraio in poi.

di , pubblicato il
Finalmente arriva l'inverno, temperature in caduta libera ma solo da febbraio in poi.

Quando arriverà l’inverno? E’ questa la domanda che in molti si pongono pensando al meteo delle ultime settimane. Fino ad oggi il tempo è stato abbastanza clemente in tutta Italia con temperature a volte sopra la media stagionale. Qualcosa però dovrebbe cambiare a breve, esattamente con l’arrivo di febbraio. 

Meteo febbraio, ecco il vero inverno 

Secondo le ultime previsioni meteo e i dati del modello americano(GFS), il vero cambiamento sta per arrivare. I primi di febbraio, infatti, un irruzione polare dovrebbe apparire sul nostro paese portando freddo e gelo. Fino alla fine di gennaio, insomma, l’inverno come ce lo immaginiamo sarà un vero e proprio miraggio. Anche i primi di febbraio non si caratterizzeranno, al momento, per il freddo polare ma qualcosa inizierà a muoversi dal 5 di febbraio quando una massa d’aria Artica dalla Russia si sposterà fino al nostro paese determinando temperature molto più basse rispetto a quelle attuali e forse anche la neve. Il mese di gennaio, quindi, si chiuderà senza scossoni e solo da febbraio l’irruzione artica potrebbe farci davvero assaggiare l’inverno. Prepariamoci, quindi, a sciarpe e cappelli a partire dal 5-6 febbraio.

Previsioni meteo questa settimana

Guardando ai dati di questa settimana, una prima perturbazione potrebbe arrivare dalla giornata di mercoledì 29 gennaio sulla Val Padana e su gran parte del Triveneto, le piogge poi si sposteranno in Liguria e fino alla Toscana mentre la neve potrebbe cadere a quota 600 metri sull’arco alpino. Giovedì 30 gennaio, invece, il tempo sarà variabile un pò ovunque ma i valori termici si manteranno costanti e sopra la media da Nord a Sud. Da giovedì sera e da venerdì 31 gennaio, un fronte instabile interesserà Nordovest e Toscana settentrionale.

La stessa perturbazione darà ancora fastidio sabato 1 e domenica 2 febbraio, sopratutto sul Levante ligure e coste tirreniche. Altrove il cielo sarà più sereno e senza fenomeni.

Leggi anche: Previsioni meteo 25 e 26 gennaio, tornano piogge e neve sull’Italia

 

Argomenti: , ,