Se vi lamentate per il freddo, allora eccovi serviti con le prime previsioni per l’estate. Il meteo ci dice che sarà da record, caldo folle per i mesi estivi in Italia. Iniziate quindi sin da ora a programmare le vostre ferie con una bella vacanza al fresco, perchè qui ci sarà da sciogliersi.

Meteo estate da record

L’estate 2019 sarà caratterizzata da valori termici tropicali caratterizzati da caldo afoso ed intenso. Tra le cause scatenanti di questo caldo terribile c’è l’arrivo di “El Nino” il riscaldamento anomalo delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico.

Questo riscaldamento della superficie marina provoca scombussolamenti su tutto il pianeta, specie in Europa, che spesse volte viene interessata da una vera e propria fornace africana con bolle africane roventi che perdurano per diverso tempo, anche settimane.

El Nino però è solo una della cause, l’altra è la posizione degli anticicloni africani che oltrepassano la linea immaginaria tracciata sul deserto del Sahara. In pratica, significa che le rimonte di aria calda stazionano nel Mediterraneo per diverso tempo, facendo tra l’altro proprio dell’Italia che diventerebbe in tal guisa il fulcro del grande caldo estivo proveniente dall’Africa. Si toccheranno i 30 gradi anche di notte.

Le previsioni meteo quindi ci dicono che questa estate ce la ricorderemo e probabilmente molti di noi rimpiangeranno il grande freddo di questo inizio 2019, considerando sempre che al freddo c’è rimedio, coprendosi a dovere quando si esce, mentre invece il terribile caldo non vuole compromessi, non rimane che starsene chiusi in casa con il condizionatore a palla o cercare un bel posto fresco in cima alla montagna.

Potrebbe interessarti anche: Influenza e raffreddore, ecco come riconoscere la differenza dai sintomi