I mercatini di Natale in Alto Adige come a Bolzano, Trento ed altre località del Trentino sono tra le mete natalizie più gettonate dagli italiani. Quest’anno, quindi, salvo cambiamenti dell’ultima ora a causa dei contagi in ascesa, torneranno dal 26 novembre al 6 gennaio 2022. Ovviamente per accedervi servirà il Green Pass e non solo.

Mercatini di Natale 2021 a Bolzano: gli orari e le misure di sicurezza

Dal 26 novembre al 6 gennaio 2022 i mercatini di Natale 2021 a Bolzano saranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Ci saranno però anche degli orari straordinari: esattamente il 25 novembre, giorno dell’inaugurazione, dalle 17 alle 19 e il 24 dicembre dalle 10 alle 14. Il giorno di Natale sarà chiuso mentre il 31 dicembre dalle ore 10 alle 18 mentre il 1° gennaio dalle ore 12 alle ore 19.

Non solo Green Pass per i mercatini di Natale

Per quanto riguarda le misure di sicurezza, servirà ovviamente il Green Pass. Il controllo di quest’ultimo avverrà presso i Welcome Gates e l’acquisto dei prodotti presenti al mercatino nonché le degustazione si potranno effettuare solo con il braccialetto. Tale oggetto verrà consegnato dopo il controllo ai gates della certificazione verde. Sarà inoltre obbligatoria la mascherina chirurgica e si dovrà rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro. Gli organizzatori dell’evento faranno controlli a campione sia sul Green Pass che sul braccialetto. Come detto, però, quest’ultimo sarà sempre richiesto per mangiare o effettuare acquisti. Inoltre gli esercenti delle attività di ristorazione situate vicine ai mercatini dovranno garantire che non si formino degli assembramenti. Le misure appena enunciate, poi, saranno valide per tutti e 5 i mercatini di Natale dell’Alto Adige ovvero Merano, Bressanone, Vitipeno, Brunico oltre che Bolzano ovviamente. Venerdì, salvo sorprese, quindi tali mercatini partiranno ma per evitare brutte sorprese sarà meglio affidarsi al sito ufficiale e alle pagine social delle manifestazioni.

Ricordiamo che Bolzano è la prima città ad aver organizzato mercatini di Natale in Alto Adige intorno agli inizi degli anni novanta.

Il fulcro della manifestazione è piazza Walther dove si può passeggiare tra le caratteristiche casette di legno ed acquistare tipici prodotti trentini e articoli artigianali. Esso si caratterizza per la presenza di circa ottanta espositori, di un ricco programma musicale e di animazione.
Leggi anche: La magia dei mercatini di Natale di Merano 2021: programma, orari, date e come si accede
[email protected]