Tornano in questo 2021 i mercatini di Natale in presenza in Alto Adige e la giunta provinciale ha deciso che nei 5 principali ovvero Bolzano, Merano, Bressanone, Vitipeno e Brunico ci sarà l’obbligo del Green Pass. In qualsiasi mercatino con più di 5 stand, poi, sarà necessario esibire un braccialetto monouso per accedervi. Quest’ultimo si avrà dietro presentazione del Green pass negli appositi punti di controllo. Tale braccialetto sarà uguale a quello di villaggi turistici o strutture sportive. Non sarà però richiesto in piazza Santa Maria Maggiore dove ci sarà il Natale per i bambini.

Questo perché per i minori di 12 anni non è previsto il vaccino e di conseguenza il Green Pass.

Date mercatini di Natale 2021 in Alto Adige

Il mercatino di Natale di Bolzano ci sarà dal 26 novembre al 6 gennaio 2022 e si dovrà presentare il Green Pass (il controllo avverrà presso appositi check-point dove verrà consegnato un braccialetto). L’acquisto dei prodotti e la consumazione potrà avvenire infatti solo se si ha il braccialetto. Inoltre si dovrà portare la mascherina chirurgica e rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro. Gli orari di apertura saranno dalle 10 alle 19. Inoltre saranno previste aperture straordinarie: per l’inaugurazione del 25 novembre dalle 17 alle 19, il 24 dicembre dalle 10 alle 14 mentre il 25 resterà chiuso. L’orario del 31 dicembre sarà dalle 10 alle 18 e quello del 1° gennaio dalle 12 alle 19.

Il mercatino di Merano sarà aperto dal 26 novembre al 6 gennaio 2022. Per visitarlo servirà il Green Pass per la sicurezza di tutti gli ospiti. I dettagli sulle modalità di verifica, però, ancora non sono stati comunicati. Quello di Bressanone in piazza del Duomo aprirà i battenti dal 26 novembre al 6 gennaio 2022 e per visitarlo sarà necessario il Green Pass. Le modalità ancora non sono state diramate.
Anche il mercatino di Vitipeno sarà aperto dal 26 novembre al 6 gennaio 2022 tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Ci saranno però orari straordinari: dal 24 dicembre gli orari saranno dalle 10 alle 13, il 25 sarà chiuso, il 31 dicembre sarà aperto dalle 10 alle 17 ed il 1° gennaio dalle 13 alle 19. Servirà anche qui il Green Pass, la mascherina per coprire le vie respiratorie e si dovranno evitare gli assembramenti. Infine il mercatino di Natale di Brunico sarà aperto nei medesimi giorni degli altri: dal 26 novembre al 6 gennaio 2022.

Il Green pass per i mercatini di Natale 2021 in Alto Adige

Per l’accesso ai Mercatini di Natale in Alto Adige sarà obbligatorio il Green Pass che dovrà essere esibito ai punti di controllo dove verrà consegnato un braccialetto per consumare cibi e bevande. Le consumazioni potranno avvenire nel rispetto delle regole per la ristorazione all’aperto e al bancone ma ci sarà il divieto di consumazione nelle vicinanze dei locali. Saranno poi gli esercenti dei punti di ristorazione ad impedire che si creino assembramenti. Costoro dovranno poi controllare il Green Pass anche sei se si consuma all’esterno dei loro locali.
Leggi anche: Classifica dei mercatini di Natale più belli d’Europa 2021