'Mega Green Pass: cosa cambia dal 10 gennaio e quando serve

Mega Green Pass: cosa cambia dal 10 gennaio col Super Green Pass e quando serve

Quando servono il Super Green Pass e il Mega Green Pass.

di , pubblicato il
Green pass europeo

Per il Green Pass base non cambia nulla. Si tratta di un attestato di vaccinazione che si può ottenere o con il tampone o con il vaccino e la guarigione dal covid-19 negli ultimi 6 mesi. Entrato in vigore lo scorso 6 agosto, il Green Pass è necessario per accedere a palestre, piscine, teatri, musei, cinema, ristoranti, al chiuso e anche per scuola, università, treni, aerei, bus, tra, metro, traghetti e anche per lavorare dal 16 ottobre. Dal 23 dicembre, il Green Pass base serve solo per accedere ai luoghi di lavoro o per i mezzi pubblici per tutto il resto sarà necessario il Super Green Pass o il Mega Green Pass.

Quando servono il Super Green Pass e il Mega Green Pass

Dallo scorso 6 dicembre è entrato in vigore il Super Green Pass, che presuppone l’avvenuta guarigione o il vaccino per accedere alla maggior parte dei luoghi chiusi, quindi oltre ai ristoranti, cinema etc per poter partecipare a numerosi eventi bisogna essere vaccinati o guariti e il tampone non sarà più valido. In particolare, il Super Green pass è necessario per: eventi sportivi, teatro, bar e ristoranti al chiuso, feste e cerimonie, impianti sciistici e strutture alberghiere.

Dal 23 dicembre, il Super Green Pass è obbligatorio per bere il caffè al bancone, quindi per le consumazioni al bar e dal 10 gennaio servirà anche per musei e luoghi di cultura in generale, piscine, palestre, centri benessere, spogliatoi e docce, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri sociali e ricreativi, attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Calendario del Super e Mega Green Pass

Il Mega Green Pass, invece, è il pass che si ottiene con la terza dose.

Dal 30 dicembre il Mega Green Pass servirà per accedere alle Rsa. Riassumendo. Dal 27 dicembre il Green Pass rafforzato serve per ristoranti al chiuso e bar per la consumazione al bancone, cinema e teatri, stadi ed eventi sportivi, mentre quello base resta valido per palestre, piscine, treni, aerei, navi, hotel, bus, tram, metro.

Dal 30 dicembre per accedere alle Rsa servirà il Mega Green Pass oppure il Green Pass rafforzato con il tampone per chi non ha fatto la dose booster.
Dal 10 gennaio, il Super Green Pass servirà per tutte le attività al chiuso, per piscine, palestre e sport di squadra, musei, centri benessere, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali, centri sociali e ricreativi. Infine, dal 1 febbraio il Green Pass avrà una durata di 6 mesi dalla seconda dose di vaccino.

Vedi anche: Super Green Pass ancora più rafforzato dal 10 gennaio e obbligo vaccinale per tutti i lavoratori: cosa cambia dal 2022

Argomenti: ,