Il mango è un frutto che, negli ultimi anni, ha visto crescere in maniera vertiginosa la propria diffusione anche in Europa: le proprietà e i benefici di cui si è spesso parlato sono stati confermati da alcuni recenti studi.

Le conferme sono giunte sul fatto che si tratti di un frutto dimagrante, ma anche su un altro versante, sembra infatti che possa aiutare a combattere alcune tipologie di cancro.

Il mango può essere sempre di più definito un superfood: non solo è ricco di vitamine e fibre, ma sembra avere delle proprietà davvero uniche e importanti.

In questo senso, faremo riferimento a una serie di ricerche scientifiche presentate a San Diego  all’Experimental Biology Conference 2016.

Nell’ultima parte dell’articolo daremo anche qualche suggerimento su come mangiarlo.

Quali sono le proprietà del mango?

Le proprietà di questo straordinario frutto succoso e dolce sono innumerevoli:

  • Vitamine A, gruppo B, e C
  • Sali minerali, soprattutto calcio, magnesio e potassio – si tratta di una sorta di integratore anti-stanchezza
  • Acqua e fibre, dunque molto utile per regolarizzare l’intestino – una delle ricerche a cui stiamo facendo riferimento ha proprio sottolineato come il mango sia utile in casi di costipazione, agendo proprio sulla peristalsi intestinale
  • Antiossidanti, tra cui il ‘lupeol’ – si tratta di un elemento che ha dimostrato efficacia antiinfiammatoria e antitumorale
  • Betacarotene – ideale per ottenere un’ottima abbronzatura e come beneficio per la vista

Il mango può aiutare a dimagrire

Uno studio pionieristico sul mango era stato effettuato in Australia, presso la University of Queensland, e si era dimostrato come la buccia del frutto potesse prevenire la formazione delle cellule di grasso, mediante l’inibizione dell’adipogenesi.

Si tratterebbe dunque di un frutto che aiuta a bruciare i grassi. La nuova ricerca presentata a San Diego ha confermato i risultati dello studio precedente: il mango ha proprietà anti-lipogeniche ed è un alleato contro l’obesità e i grassi in eccesso.

Inoltre, il mango è consigliato come spuntino spezza fame: un frutto intero contiene circa 100 calorie, e soprattutto dà un alto livello di sazietà. Dunque, anche in questo senso, è consigliabile nelle diete dimagranti.

Il mango è un frutto antitumorale

Uno degli studi presentati a San Diego si focalizza invece sulla capacità che il mango avrebbe di rallentare il tumore al seno, uno dei più diffusi in assoluto. Occorre però sottolineare che, per il momento, la sperimentazione è avvenuta soltanto sugli animali, per cui si attende ancora conferma che abbia le medesime proprietà anche per quanto riguarda l’uomo.

Questa ricerca si aggiunge a una precedente della Texas AgriLife Researchnel che aveva riscontrato un buon potere di prevenzione non solo per il tumore al seno, ma anche per il tumore al colon.

Come godersi a tavola il mango

Lo diciamo immediatamente, il mango è un frutto succoso e dolce, per cui può essere gustato semplicemente così com’è. Basta semplicemente lavarlo con attenzione, sbucciarlo, spaccarlo in due parti e togliere il nocciolo: a questo punto, lo si può fare a fettine o a cubetti, e inserirlo in una macedonia o in un frullato.

L’unica precauzione è che sia ben maturo, perché altrimenti può avere un sapore asprigno. Qualora non sia maturo (è possibile accorgersene come per tutto il resto della frutta, se è molto duro), occorre attendere alcuni giorni affinché completi la maturazione.

Potrebbe interessarti anche: Problemi al cuore e stress mentale: le mandorle aiutano la prevenzione

[email protected]