Curiosi di conoscere un nuovo yogurt? Ecco quello greco, in realtà forse il più famoso di tutti, benché non sia affatto tradizionale. Si tratta infatti di uno yogurt comunemente detto colato, a differenza di quello tradizionale che è invece omogeneo. Ma quali sono le sue proprietà?

Yogurt greco, proprietà e benefici

Come dicevamo, benché quello più consumato sia essenzialmente quello omogeneo, il più famoso almeno come termine è invece lo yogurt greco. Chi di noi non ne ha mai sentito parlare? Magari non l’abbiamo mai assaggiato, questo si, ma la sua popolarità è fuori discussione.

Ma quali sono le sue proprietà principali e soprattutto, scopriamo insieme se possiede anche qualche specifico beneficio per la nostra salute.

Tra le sue proprietà, come dicevamo, spicca in particolar modo  la sua consistenza particolarmente cremosa, caratteristica che gli deriva dalle tante proteine che ha con sè. Sul perché venga definito colato, è materia di dibattito tra gli esperti, ma pare che ci si riferisca alla sua colatura durante la produzione, cosa che serve ad eliminare l’eccesso di latte liquido, e rende quindi lo yogurt in questione molto più denso e cremoso.

Ma veniamo alla domanda più importante, che benefici ha? Lo yogurt greco conserva tutti i benefici del latte, ma è più digeribile. Nel processo di produzione viene ridotto al minimo il lattosio, quindi può essere assunto anche da coloro che ne sono intolleranti. E’ ottimo per il ricambio batteriologico dell’intestino e rafforza il sistema immunitario. Quindi si tratta di un alimento davvero utile e perfetto per essere inserito nella nostra dieta, anche se non bisogna abusarne poiché è molto più calorico rispetto a quello classico.

Potrebbe interessarti anche Kefir, lo yogurt che viene dal Caucaso: proprietà, benefici e qualche controindicazione