La nota fiera Più libri più liberi tenutasi pochi giorni fa ha stilato i dati relativi alla classifica dei libri più venduti nel nostro paese e non solo in questo 2022 ormai in chiusura. Scopriamo insieme quali sono stati i best seller che hanno fatto registrare le migliori vendite nel nostro paese in questo anno.

Libri più venduti in Italia, la classifica del 2022

Nel nostro paese vanno ancora forte i romanzi d’amore, oltre a quelli definiti chick lit. Con quest’ultimo termine ci si riferisce essenzialmente a narrazioni rivolte alle donne, in particolare ragazze giovani o single.

Romanzi che sanno raccontare il nuovo mondo con occhi femminili e che si concentrano prevalentemente sulle esigenze del gentil sesso e i loro rapporti interpersonali con il resto del mondo. Furoreggiano in questo genere soprattutto autori italiani, così come per i romanzi d’amore. Insomma, il made in Italy in letteratura sta andando forte, a giudicare dai numeri resi pubblici durante la fiera.

Altra nota di un certo interesse è quella relativa all’aumento delle vendite in libreria, mentre invece si registra un calo di acquisti via e-commerce. Ma ora vediamo nel dettaglio la classifica con la top ten:

  1. Fabbricante di Lacrime, Erin Doom, Magazzini Salani (maggio 2021)
  2. Il caso Alaska Sanders, Joël Dicker, La Nave di Teseo (maggio 2022)
  3. It ends with us, Colleen Hoover, Sperling & Kupfer (marzo 2022)
  4. Violeta, Isabel Allende, Feltrinelli (febbraio 2022)
  5. Rancore, Gianrico Carofiglio, Mondadori (marzo 2022)
  6. Le ossa parlano, Antonio Manzini, Sellerio (gennaio 2022)
  7. La canzone di Achille, Madeline Miller, Marsilio (gennaio 2019)
  8. Nel modo in cui cade la neve, Erin Doom, Magazzini Salani (gennaio 2022)
  9. Let the game begin. Kiss me like you love me, Kira Shell, Sperling & Kupfer (ottobre 2021)
  10. Finché il caffè è caldo, Toshikazu Kawaguchi, Garzanti (marzo 2020)

Erin Doom domina la classifica

Benché il nome faccia pensare a una provenienza straniera, in realtà Erin Doom, presente in classifica con ben due titoli (primo e ottavo posto) è italianissima.

Si tratta infatti di uno pseudonimo utilizzato da una giovane scrittrice nostrana che ha esordito come autrice letteraria pubblicando le sue storie sulla piattaforma online Wattpad. All’epoca utilizzava un altro nickname, quello di DreamsEater, ma in poco tempo, scalando le classifiche di gradimento dei suoi autori, è divenuta nota con il suo attuale pseudonimo.

Altra importante considerazione da fare è l’importanza dei social in questo settore ormai completamente rinnovato. In particolare TikTok ha dato, grazie all’hashtag BookTok, una grande spinta a molti autori. Tra questi segnaliamo La Canzone di Achille, racconto che si rifà al noto mito greco per rinarrare la storia di Achille e Patroclo in maniera nuova e appassionata. Grande spinta dai social è inoltre arrivata anche per It ends with us che occupa la terza posizione in classifica. Il podio si completa con il secondo posto occupato da Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker ed edito da La Nave di Teseo. Un giallo che ci porterà nel New Hampshire di fine secolo scorso e che ha appassionati tantissimi lettori. A dimostrazione del fatto che il vecchio thriller investigativo va ancora forte.