Quali sono i romanzi più venduti al mondo? Quando parliamo di una statistica del genere, parliamo di un’analisi comunque sempre superficiale, poiché questi tipi di conteggi sono una recente invenzione. Proviamo però a stilare una classifica.

Romanzi più venduti, la classifica

Tralasciando libri religiosi come Bibbia e Corano che, per quanto certamente romanzati e dotati di molta fantasia, restano testi che concettualmente esprimono altro, dobbiamo concentrarci quindi sulla vera fiction, la letteratura da romanzo vera e propria. Inoltre, testi come quelli appena citati, sono ormai incalcolabili, probabilmente sono miliardi le copie vendute, considerando appunto anche quei periodi in cui non si conteggia il numero di copie vendute da un testo letterario.

Possiamo quindi concentrarci ora esclusivamente sulla classifica dei romanzi, quelli nel vero senso della parola, ecco la top 15:

Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll
Il Codice da Vinci, di Dan Brown
Harry Potter e la Pietra Filosofale, di J. K. Rowling
Lo Hobbit, di J.R.R. Tolkien
L’alchimista, di Paulo Coelho
Don Chisciotte della Mancha, di Miguel de Cervantes
Il giovane Holden, di J.D. Salinger
Il leone, la strega e l’armadio, di C. S. Lewis
Cinquanta sfumature di grigio, di E L James
Il libretto rosso, di Mao Tse-Tung
Charles Dickens, Le due città
Il Piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupéry
Il sogno della camera rossa, di Ts’ao Hsueh-ch’in
Il Signore degli Anelli, di J.R.R. Tolkien
Dieci piccoli indiani, di Agatha Christie

Romanzi più venduti, il podio

Al terzo posto abbiamo Il Sogno della camera rossa, romanzo che vanta la vendita di 100 milioni di copie. Al secondo posto c’è invece Il Signore degli Anelli. Tra cofanetti, edizioni uniche e volumi singoli ha venduto oltre 150 milioni di copie. Al primo posto c’è invece Dieci Piccoli Indiani, best seller inarrivabile di Agatha Christie, secondo il Guinness dei Primati infatti è il libro più conosciuto, e leggenda vuole che abbia venduto addirittura un miliardo di copie nel mondo.

Potrebbe interessarti anche Migliori vini 2021 secondo l’ultima classifica Wine Enthusiast