Il caldo di agosto si fa sentire sempre più, ma gli amanti della lettura non possono certo rinunciare a un buon libro solo perché la canicola li fa gocciolare. Trovatevi un posto all’ombra, che sia un albero o l’ombrellone sulla spiaggia, e godetevi il vostro meritato relax con questi 5 libri da leggere questa estate. Ecco i libri che abbiamo scelto per questo 2021.

5 libri da leggere in estate

Tra i libri da non farsi sfuggire questa estate c’è La Figlia degli Dei, di Stacey Swann.

E se i miti greci finissero nel Texas statunitense ai giorni nostri? Un esperimento già tentato da Neil Gaiman un po’ di tempo fa con il suo splendido American God, del quale usci poi anche la serie tv. In questo caso invece Swann ci porta nell’assolata provincia americana per un viaggio divino meno on the road di quello gaimano, ma altrettanto avvincente. Bugie e verità la faranno da padrone quando l’arrivo improvviso di un figlio sconvolge la famiglia Briscoe e scatena gli antichi dei.

Il secondo libro è Aristotele e la Montagna d’Oro. Torna l’Aristotele Detective di Margaret Doody, la scrittrice che ha inventato una versione investigativa del personaggio dando al filosofo di Stagira elementi alla Sherlock Holmes, del resto sostanzialmente in linea con le straordinarie capacità logiche del “maestro di color che sanno”. Un nuovo capitolo dunque della saga in uscita proprio quest’anno.

Il terzo libro da leggere questa estate è Storie Barocche, una raccolta di racconti di autori vari tra i quali spiccano Fois, Frale, Marazza, Strukul e altri ancora, tutti grandi autori del romanzo storico. Siamo nel 600 italiano, e 10 personaggi sono protagonisti di altrettante storie che trattano di streghe, fantasmi, inquisitori, artisti e viceré, solo per citarne alcuni.

Il quarto libro è L’Ultima nota di violino, della scrittrice Natasha Korsakova.

Un giallo appassionante che ruota tutto intorno al mitico violino di Stradivari, il quale sembra essere svolto da un misterioso segreto che dura da 300 anni. Sarà il commissario De Bernardo a cercare di scoprire i moventi che ruotano attorno ai delitti legati al misterioso violino.

Quinto e ultimo libro scelto, stiamo parlando di Come in Cielo, così in Mare, di Giovanni Gusai. Protagonista è Antine, un giovane milanese che, in occasione del funerale di sua nonna, fa visita a Locce, paese sardo di origine paterna. Inizierà un’introspezione personale tra la scoperta di vecchie radici e l’incertezza del futuro che lo attende al ritorno a Milano, ritorno che, via via, si fa sempre più incerto.

Potrebbe interessarti anche Classifica smartphone più venduti 2021, questo brand straccia la Apple