Quanto ci piace passare un pomeriggio al caldo sul divano leggendo un buon libro? Se siete tra quelli che adorano farlo, ecco una serie di libri da leggere a Natale. Scopriamo insieme la top ten dei titoli più azzeccati durante il periodo natalizio, un ottimo modo anche per farsi venire qualche bella idea per regali ad amici e parenti.

Libri a Natale, la top ten da leggere

Quelli che stiamo per elencarvi sono piccoli gioielli indicati soprattutto per i più piccoli, ma che anche i grandi sapranno apprezzare.

Cosa dire di un bel racconto ambientato nella neve? Sembra perfetto per il Natale, ecco quindi Orme nella neve di Beatrice Masini e Angelo Ruta. Un bimbo passa le vacanze con il nonno e scopre la bellezza della natura. Altro bel libro da segnalare è Il bambino che partì per il nord alla ricerca di Babbo Natale di Kim Leine. Il piccolo Andreas vive in Groenlandia e attende con ansia le feste. Suo padre è invece un burbero che non festeggia il Natale. Ma la magia dell’evento lo farà ricredere.

Passiamo al terzo titolo della nostra lista: Il segreto del bosco di Elisa Puricelli Guerra. La piccola protagonista non festeggia il periodo natalizio, poiché i suoi genitori sono sempre impegnati al lavoro. Quando incontra un lupo, un corvo e tasso in un meraviglioso un meraviglio bosco, tutto cambia. Abbiamo poi Piccolo libro sull’amore Ulf Stark. Una storia di guerra e di poesia, con il piccolo Fred che attende l’arrivo del padre dal fronte in Svezia. Quinto titolo della lista è Un Natale di Truman Capote. Due racconti autobiografici in cui l’autore narra le sue esperienze durante le feste.

Altri titoli per bambini e non solo durante le feste

Un giocattolo per Natale di Gianni Rodari. L’autore è protagonista dell’opera e si aggira per Roma in cerca di regali per i nipoti.

Scopre un negozio davvero singolare in cui è in vendita un telecomando magico. Passiamo poi a Gesù bambino venuto dal mare di Mariella Panzeri e Silvia Colombo. Altro testo illustrato ricco di fantastici disegni che ci ricorda il messaggio cristiano insito nella festa. Ottavo titolo per Natale per sbaglio di Angelo Mozzillo e Martina Tonello. Gli animali della foresta si preparano a vivere la grande festa.

Il nono libri di Natale che vi segnaliamo è Un mostro per Babbo Natale di Eleonora C. Caruso e Maurizia Rubino. La squadra di Calmamostri aiuta Babbo Natale a sconfiggere i mostri e a portare i doni per il 25 dicembre. Ultimo della lista invece è Christmastauro, un dinosauro per Natale di Tom Fletcher. William è un bambino finito sulla sedia a rotelle dopo un incidente che è costato la vita anche a suo madre. La sua passione per i dinosauri lo porterà a conoscerne uno che gli farà riscoprire le gioie del Natale.