C’è uno studio eseguito da Holidu, il portale di ricerca di case vacanze, che ci svela quali sono le dieci città più soleggiate d’Europa. Nella top ten figurano anche delle località italiane ovvero quelle dove vi è il maggior numero di ore di sole al mese. E quest’ultimo, secondo numerose evidenze scientifiche, è con tutta probabilità la più potente medicina naturale che è a disposizione dell’uomo. Fin dai tempi antichi, infatti, i suoi raggi erano usati contro molte patologie dell’anima e del corpo.

Ecco le dieci città più soleggiate d’Europa

Per Holidu la città più soleggiata d’Europa è Alicante in Spagna che vanta di un super primato ovvero 349 ore di sole in un mese ed una temperatura di 20 gradi. Si trova in Costa Blanca ed è una cittadina portuale situata ai piedi del Castello di Santa Barbara. Segue al secondo posto la città di Catania in Sicilia (Italia) con una media di 347 ore di sole al giorno e delle condizioni climatiche ideali. È questa la destinazione ideale per chi vuole visitare un centro storico molto bello dichiarato patrimonio Unesco e allo stesso tempo crogiolarsi al sole sulle sue splendide spiagge. Al terzo posto c’è poi Murgia che è una cittadina spagnole che si trova sulla costa Calida. Qui ci sono 346 ore di sole al mese ed il clima è buono.
Scendendo dal podio, troviamo Malaga, sempre in Spagna, dove le ore di sole sono 345 in un mese a pari merito con Messina in Sicilia. La località spagnola, però, offre una temperatura più gradevole ovvero di circa 30 gradi in media contro i 18 di quella italiana. Figura poi sempre una località spagnola ovvero Valencia con 343 ore medie di sole al giorno seguita a Nizza sulla Costa Azzurra. In tale luogo il sole splende mensilmente per 342 ore. Troviamo poi Granada e Las Palmas, la prima si trova in Andalusia e l’altra è la capitale della Gran Canaria.

Entrambe offrono 341 ore di sole al mese ma è sul gradino più alto Las Palmas per la temperatura più alta. La top ten si chiude con Palermo che conta 340 ore di sole al mese ed un clima molto gradevole.
Le altre città italiane più soleggiate sono Roma che si colloca al 17° posto, Napoli al 20°, Bari al 21°, Torino al 22° e Verona al 26°. Ci sono poi Venezia al 28°, Milano al 29° e Firenze al 30°.
Leggi anche: Città più sostenibili d’Europa: ecco le finaliste annunciate dalla Commissione Ue
[email protected]