La Commissione Ue ha annunciato i nomi delle città che potrebbero ricevere i premi di più sostenibili d’Europa. Esattamente per la mobilità green, la sicurezza stradale e per la pianificazione urbana. Tra le città italiane c’è un’unica finalista che è Firenze che si contende un premio insieme a Rethymno (Grecia) e Varsavia.

Città più sostenibili d’Europa, le finaliste per la settimana europea della mobilità

Dal 16 al 22 settembre 2021 si è svolta la campagna della settimana europea della mobilità e lo scorso anno molte sono state le città che vi hanno aderito.

Esattamente 3100 di 53 paesi diversi. Sono poi riconosciute come più green quelle che hanno prodotto azioni meritevoli in ambito sostenibile nel 2021. Al momento si contendono il premio per città di più di 100 mila abitanti, Amadora (Lisbona), Kassel (Germania) e Luleburgaz (Turchia). La prima perché ha integrato tutte le fasce di età in eventi dedicati alla mobilità sostenibile mentre la seconda per aver promosso diverse attività creative nella mobilità sostenibile dedicate ai più piccoli. L’ultima per aver creato un connubio (mediante psicologi, cardiologi e neurologi) tra mobilità sostenibile e salute.

Le finaliste per la categoria dei comuni più piccoli che hanno prodotto azioni green sono Alimos (Grecia), Miajadas (Spagna) e Valongo (Portogallo). Alimos per aver trasformato stazioni di trasporto pubblico in spazi creativi e per il tempo libero mentre Miajadas per la rete sicura di marciapiedi e piste ciclabili. Valongo per aver lavorato molto all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Nel dettaglio i premi riconosciuti sono quello dell’European Mobility Week Award per i centri urbani con più di 100 mila abitanti e con meno di 100mila abitanti. Il Sustainable urban mobility planning e quello per la sicurezza stradale. Ovviamente i premi vengono dati alle città che più di tutte hanno migliorato il benessere dei cittadini mediante la creazione di aree verdi, aree più accessibili e mediante la creazione di soluzioni di trasporto più pulite.


Ebbene, Firenze è in lizza per il premio Ue per la sicurezza stradale urbana insieme a Varsavia e Rethymno. Tale premio è dato per le straordinarie misure di sicurezza stradale apportate. C’è poi il premio per la pianificazione della mobilità urbana sostenibile dove le finaliste sono Tampere (Finlandia), Madrid e Mitrovica Sud (Kosovo).
Leggi anche: Città più sostenibili in Europa: figurano anche 4 italiane
[email protected]