Quali sono le città europee da visitare nel 2019? A svelarlo è Skyscanner che ha creato un’interessante lista di luoghi da vedere quest’anno. Si tratta di città situate in Europa che meritano una visita anche per un weekend. Curiosi di scoprire quali sono?

Da Matera a Grasse

Al primo posto si trova Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Fino a dicembre la città ospiterà centinaia di eventi dedicati e sarà ancora più bello scoprire le sue chiese, i  Sassi Patrimonio Unesco e le sue tradizioni.

Secondo posto per Plovdiv, in Bulgaria, Capitale della Tracia Romana e Europea della Cultura 2019 come Matera. Si raggiunge in poco più di 1 ora da Sofia ed è famosa per il Teatro Antico e un Foro.

Al terzo posto si trova Tbilisi, in Georgia. Da vedere la Fortezza di Narikala e il Ponte della Pace. Quarta posizione per Cracovia, in Polonia, Capitale della cultura gastronomica del 2019 e bellissima città di Papa Giovanni Paolo II da scoprire a 360 gradi.

Tra le città da vedere nel 2019 si segnala anche Lubiana, in Slovenia. Quest’anno la città festeggia il 100° anniversario della fondazione dell’Università con alcuni importanti eventi. Tra le bellezze imperdibili si segnalano il ponte dei Draghi, Piazza Prešeren e l’imponente Castello.

In lizza anche la città francese di Grasse, in Provenza, dove 100 anni fa Coco Chanel scelse il gelsomino per dare vita al celebre profumo Chanel n 5. Imperdibile il Musée International de la Parfumerie.

Skyscanner segnala tra le città da vedere quest’anno anche Lagos, in Portogallo, situata nella splendida regione dell’Algarve e famosa per le spiagge de Pinhão, Praia de Dona Ana e Praia Don Camilo.

Ottava posizione per Dundee, in Scozia, in cui sta debuttando il Victoria and Albert Museum voluto per riqualificare la città. In lizza anche Amsterdam, che ad aprile festeggerà il Koningsdag, il Giorno del Re.

da vedere anche il magnifico parco di tulipani di Keukenhof, aperto da fine marzo a fine maggio.

Alla decima posizione figura la città olandese di Eindhoven. La città quest’anno celebra i 75 anni dalla morte di Piet Mondrian, un modo per seguire dei curiosi itinerari a tema sul pittore.

Le altre città

Noi ci siamo concentrati sulle prime 10 città da visitare quest’anno ma Skyscanner ne ha consigliate ben 19. A quelle già dette si aggiungono anche Stavanger, in Norvegia, che a luglio apre le porte con il Gladmat, il più grande festival gastronomico della Scandinavia, Genova, Copenaghen, Francoforte, che quest’anno celebra 270 anni dalla nascita di Johann Wolfgang Goethe, Salonicco, Bruxelles, Caen, in Francia che quest’anno celebra i 75 anni dallo Sbarco in Normandia, Budva, in Montenegro, che attende i visitatori con i  Giochi dei Piccoli Stati d’Europa e Modena.

[email protected]

Leggi anche: Le 10 mete da sogno per i viaggi del 2019: la classifica del New York Times